Ginnastica posturale per la scoliosi: muoversi per stare meglio

La ginnastica posturale consiste nell’utilizzo di diverse tecniche di esercizio mirate, attraverso lo studio della curva scoliotica da parte del terapista, alla correzione della rotazione delle vertebre ed alla diminuzione della deviazione laterale della colonna. In questo articolo voglio spiegarti come si svolga e gli esercizi principe.

January 17, 2022
Fisioterapia
Giorgio Martinelli

Indice

La ginnastica posturale: la scoliosi aiuta a muoversi (e stare meglio) In cosa consiste la ginnastica posturale per la scoliosi?

La ginnastica posturale: la scoliosi aiuta a muoversi (e stare meglio)

La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale che si sviluppa soprattutto in età adolescenziale. 

Può essere di diversi gradi e viene diagnosticata e misurata da personale specializzato tramite test e esami radiografici.

Il trattamento delle scoliosi più lievi consiste in fisioterapia e esercizi da eseguire con costanza a domicilio. 

In casi più gravi può essere necessario l’utilizzo di un corsetto o l’intervento chirurgico.

Lo scopo della fisioterapia in caso di scoliosi non è raddrizzare la schiena (non è possibile neanche con le terapie più aggressive), ma superare l’adolescenza e arrivare alla vita adulta con una schiena che dia ragionevoli garanzie di non creare problemi con il progredire dell’età (come ad esempio dolore o dismorfismi).

Grazie alla fisioterapia infatti, si può monitorare il decorso durante la crescita in modo da rallentarlo il più possibile ed evitare il peggioramento della curva e l’insorgenza di complicanze in futuro come dolori, asimmetrie, rigidità articolari e nel peggiore dei casi difficoltà cardiorespiratorie.

Se qualcuno in famiglia ha una diagnosi di scoliosi, è probabile che anche altri ne soffrono, sia pure con diversa gravità: ecco perché è importante tenere monitorata la schiena dei tuoi figli e nipoti durante tutta la fase della loro crescita.

Grazie alla fisioterapia si può monitorare il decorso della scoliosi durante la crescita in modo da rallentarlo il più possibile ed evitare il peggioramento della curva.

In cosa consiste la ginnastica posturale per la scoliosi? 

La ginnastica posturale consiste nell’utilizzo di diverse tecniche di esercizio mirate, attraverso lo studio della curva scoliotica da parte del terapista, alla correzione della rotazione delle vertebre ed alla diminuzione della deviazione laterale della colonna.

Il fisioterapista studia la curva scoliotica per poter impostare la terapia più mirata.

Tendenzialmente, lo scopo della ginnastica posturale è quello di rinforzare i muscoli addominali, di allungare i muscoli dal lato convesso e di rinforzare quelli dal lato opposto.

Lo scopo della ginnastica posturale è quello di rinforzare i muscoli addominali.

Pertanto, nella sfera degli esercizi di ginnastica posturale rientrano sia gli esercizi di rinforzo della muscolatura che gli esercizi di allungamento

Gli esercizi di allungamento sono fondamentali per poter diminuire la deviazione laterale della colonna

Perchè facciamo questo? Semplice, perché nel caso di singola o doppia curva dobbiamo cercare di dare un imput che aiuti il bambino/ragazzo a lavorare in correzione al fine di portarlo ad uno sviluppo scheletrico che sia il più corretto possibile

Radiografia con lievi curve scoliotiche tendenti alla simmetria

La ginnastica posturale funziona?

Attualmente le evidenze scientifiche riguardanti la rieducazione posturale per correggere un atteggiamento scoliotico, basata su un concetto di “riallineamento” dei segmenti corporei attraverso l’allungamento posturale, sono contrastanti.

Esempi di tale ginnastica li troviamo nelle metodiche come RPG o Mezieres

La metodica Mezieres si occupa di allungare le catene muscolare attraverso esercizi di respirazione

Oggi, la tendenza è più quella di appoggiare un lavoro di ginnastica correttiva che ha come fine ultimo la “correzione” della scoliosi o delle curvature del rachide, esattamente come la ginnastica posturale ma tende a farlo lavorando con esercizi di rinforzo in correzione, come nell’approccio SEAS.

Il metodo SEAS consiste nell’utilizzo di esercizi di rinforzo durante il mantenimento di posizioni in correzione della curva

La ginnastica posturale è adatta anche ai bambini?

Durante l’infanzia (6-11 anni) l’apprendimento motorio e la percezione dell’immagine di sé sono ancora in fase di modulazione. 

In particolare nell’età prepuberale e puberale lo scheletro è ancora in accrescimento e quindi adattabili agli input interni ed esterni.

Questa è, quindi, l’età da sfruttare per influenzare la crescita dell’osso verso un allineamento corretto in caso di scoliosi idiopatica

Ecco perché diventa importante riconoscere il problema e intervenire il più tempestivamente possibile.

In questa fase, in casi di dismorfismi come la scoliosi, è importante riportare l’equilibrio tra i segmenti corporei: la ginnastica posturale è un metodo rieducativo adatto a questo. Poi, mano a mano che il piccolo prende confidenza e gli esercizi diventano più semplici da eseguire, si impostano sedute in coppia o di gruppo.

Sperimentando l’esperienza della ginnastica posturali in piccoli gruppi infatti, i bambini apprezzano il piacere e il divertimento di questo momento e vedono nel compagno di fisioterapia un coetaneo che vive la stessa situazione e lavora per lo stesso obiettivo.

La ginnastica posturale è adatta a tutte le età, dai bambini piccoli (6 anni ca.) fino all’anziano, e non presenta alcuna controindicazione.

Noi stessi a Fisio Salute la proponiamo in supporto al resto del percorso terapeutico a soggetti di tutte le età.

La ginnastica posturale preso Fisio Salute è alla portata di tutti, grandi e piccini

Esempi di esercizi di ginnastica posturale per tutte i tipi di scoliosi

Ecco alcuni video in cui dimostriamo esercizi a seconda della patologia o della tipologia di scoliosi:

  • Esercizi di ginnastica posturale 

H2: Quali esercizi evitare

Una domanda che tanti genitori mi pongono è: esistono movimenti o esercizi da evitare?

Per anni ci sono state diverse teorie secondo le quali alcuni sport potessero essere sconsigliati a ragazzi con scoliosi.


Discipline come la ginnastica artistica e danza ad esempio sono da anni fortemente sconsigliate perché causa di ipermobilità e lassità legamentosa a livello della colonna.

False credenze affermano che la danza o la ginnastica artistica causano la scoliosi.

Anche sport come il tennis e la pallavolo sono stati visti come poco indicati poiché richiedendo movimenti che stimolando maggiormente una metà del corpo rispetto all’altra, sembra possano aumentare l’asimmetria caratteristica della scoliosi.

La corsa e la bicicletta sono spesso identificati come movimenti che possono provocare dolore lombare.

La verità è che attualmente non esistono studi che dimostrano in modo significativo i danni che questi movimenti possono provocare.

L’unico rischio reale esiste nel caso in cui si pratichi un’attività sportiva ad alto livello, con carico di allenamenti quotidiano e svolto per diverse ore, che possa quindi avere un’influenza negativa sulla propria scoliosi.

Per cui chi è affetto da scoliosi, se costante nell’esecuzione degli esercizi specifici per il suo problema, può tranquillamente praticare qualsiasi esercizio e qualsiasi sport, anche se consiglio sempre di cercare il parere del fisioterapista e dell’ortopedico a cui si sta facendo riferimento.

Conclusioni sulla ginnastica posturale per la scoliosi

La ginnastica posturale può essere una valida forma di esercizio terapeutico nella scoliosi.

La scoliosi è una patologia scheletrica della colonna vertebrale. È molto importante eseguire controlli specialistici periodici per monitorare la crescita del bambino, intercettare la scoliosi e determinare la deformità in modo preciso attraverso le diverse classificazioni, grazie alla collaborazione dell’Ortopedico e del Fisioterapista.

Solo in questo modo, la scoliosi può essere trattata e curata, con risultati efficaci per una vita quotidiana funzionale e senza dolore.

Per farlo è necessario quindi rivolgersi a fisioterapisti e ortopedici specializzati che possano eseguire una diagnosi corretta, consigliare il giusto progetto riabilitativo e guidarvi in un percorso di esercizi e terapie adatte alla vostra scoliosi.

Per questo motivo Fisio Salute mette a disposizione professionisti altamente specializzati nella riabilitazione delle scoliosi e i fisioterapisti che ti seguiranno potranno accompagnarti durante tutto il percorso pensato per te.

Bibliografia

Giorgio Martinelli

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci