Fisioterapia Mezieres: il metodo, le opinioni e gli esercizi

Il metodo Mezieres prevede numerosi esercizi che permettono l’allungamento di tutte le catene muscolari alla base dei disturbi posturali. In questo articolo parlo in maniera approfondita di come funzioni e quali situazioni siano ideali per essere affrontate con questo metodo.

December 30, 2021
Fisioterapia
Irene Saccani

Fisioterapia Mezieres: in cosa consiste e i pro e contro

La fisioterapia Mezieres è un metodo di riabilitazione posturale che nasce in Francia nel 1947 grazie alla fisioterapista Francoise Mezieres.

Durante tutte le attività motorie dell’uomo si produce ogni giorno un costante e progressivo accorciamento dei muscoli, che a loro volta provocheranno delle modificazioni nella nostra struttura.

Per questo motivo il metodo Mezieres prevede numerosi esercizi che permettono l’allungamento di tutte le catene muscolari alla base dei disturbi posturali.

Grazie al mantenimento di posizioni prolungate e alla respirazione diaframmatica è possibile infatti migliorare la propria postura e in questo articolo ti mostrerò alcuni semplici esercizi Mezieres per ottenere questo risultato.

Mezieres: il metodo e i suoi obiettivi

Il metodo Mezieres ha lo scopo di restituire al muscolo la sua normale lunghezza, per ottenere così il ritorno alla fisiologica struttura del corpo e a una corretta postura.

Secondo Mezieres, qualunque dismorfismo (come l’ipercifosi, l’iperlordosi, il valgismo o il varismo) non è mai espressione di un accorciamento muscolare locale, ma espressione dell’accorciamento dell’insieme dei muscoli del nostro corpo.

Ecco perché, qualunque sia il problema, l’approccio è globale e risulta necessario guardare il corpo nel suo insieme, osservando i suoi compensi e trattandolo nella globalità.

Francoise Mezieres - "Il male non è mai là dove si manifesta" - Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Fran%C3%A7oise_M%C3%A9zi%C3%A8res

Il dolore molto spesso appare in zone di compensazione e il vero problema resta nascosto nell’ombra, senza manifestarsi. Ecco perché secondo questo Metodo è importante approcciarsi al corpo nella sua interezza, eseguendo esercizi mirati a correggere anche i compensi distanti dal sintomo.

Fisioterapia Mezieres: le opinioni 

Nel mondo della fisioterapia esistono molte metodiche, alcune molto simili altre apparentemente diverse, per lavorare sui vari sintomi e disfunzioni dei pazienti.

Spesso i pazienti, e a volte anche i fisioterapisti, si ritrovano confusi e disorientati alla ricerca della metodica più adatta per risolvere il loro problema.

Anche in ambito posturale gli approcci sono tanti e spesso la verità è che si sta solo guardando da un punto di vista diverso lo stesso problema.

Nel mondo della fisioterapia è ancora difficile capire cosa ad oggi è stato dimostrato in letteratura e cosa meno: questo perché risulta ancora molto complicato rendere oggettivabile ciò che è molto soggettivo.

Anche su internet si possono trovare opinioni contrastanti rispetto a qualsiasi metodica e anche il metodo Mezieres, come qualsiasi altro, ha sicuramente i suoi limiti e le sue imperfezioni. La chiave in tutto questo è saper riconoscere quale metodica è più adatta a te e al tuo corpo, e solo un personale competente e formato può indicarti quale trattamento sia il migliore per te in questo momento.

Le opinioni sul metodo Mezieres: cosa ne pensano le persone

Quello che sicuramente le persone riportano durante un percorso di fisioterapia Mezieres è che si sentono più “sciolte”, più libere di muoversi e con meno tensioni e rigidità. La sensazione a fine seduta è spesso quella di sentirsi “più alti”, di aver acquisito qualche cm e di sentirsi più “dritti”.

Durante gli esercizi infatti si agisce soprattutto sull’ allungamento di quei muscoli che, essendo in spasmo, non ci permettono di muoverci liberamente e non danno al nostro corpo la fisiologica estensibilità.

Un’altra sensazione molto comune è quella di sentirsi “liberati di un peso” che da tempo si avvertiva a livello delle spalle, o a livello della colonna o persino a volte a livello dello stomaco.

Questo perché l’elemento fondante di ogni seduta di fisioterapia Mezieres è il lavoro sul muscolo diaframma, muscolo della respirazione che incide moltissimo sulle tensioni muscolari del nostro corpo, sulla mobilità viscerale e quindi sulla funzionalità intestinale e digestiva.

Il metodo Mezieres: i pro e i contro

Il metodo Mezieres, come detto in precedenza, porta con sé diversi benefici ma anche qualche svantaggio.

I vantaggi

I vantaggi di questa metodica sono:

  • È una fisioterapia basata su esercizi indolori. Durante tutta la seduta sarai guidato dal fisioterapista nello svolgimento di esercizi che ti faranno lavorare sempre in assenza di dolore e in posizioni adattabili al tuo corpo.
  • Gli esercizi che eseguirai non richiedono particolare utilizzo di macchinari o attrezzature e sono quindi facilmente ripetibili a domicilio in autonomia
  • Il metodo Mezieres lavora in modo globale e dà quindi risultati su tutto il corpo. Grazie a questa fisioterapia sentirai il beneficio anche in altri distretti del corpo e, oltre al tuo problema principale, potrai risolvere anche altri piccoli disturbi che non consideravi.
  • Lavorando sulle tensioni muscolari e sulla respirazione diaframmatica, questo tipo di riabilitazione posturale dà una sensazione di benessere anche psicologico.

I limiti  

I limiti di questa riabilitazione posturale sono:

  • La tua partecipazione è necessaria: durante tutto il percorso terapeutico è importante la collaborazione e l’impegno anche da parte del paziente. Non si tratta di una fisioterapia “passiva” e durante gli esercizi è importante lavorare insieme per ottenere gli obiettivi prefissati.
  • Richiede costanza: per arrivare al risultato nel minor tempo impossibile è importante dedicare anche solo 10 minuti della propria giornata per eseguire qualche semplice esercizio o qualche postura consigliata dal tuo fisioterapista. Così sarà più facile mantenere i risultati ottenuti e potrete proseguire con il trattamento nella seduta successiva.

Risulta importante individuare quali sono quelle attività e condotte quotidiane che ripetendosi tendono a cronicizzare le tue tensioni muscolari. Una volta individuate, sarà importante fare il piccolo sforzo di adottare un’attenzione in più o qualche strategia concordata con il tuo terapista, per svolgerle al meglio e non compromettere il lavoro terapeutico che si sta facendo.

Gli esercizi della fisioterapia Mezieres

Lo scopo degli esercizi Mezieres è quello di ridurre le tensioni muscolari e ridare la lunghezza originale ai muscoli accorciati.

Per raggiungere questo obiettivo Mezieres ha studiato delle posizioni globali che facilitano l’allungamento delle catene muscolari, esercitando una trazione continua e impedendo, per quanto possibile, i compensi e gli adattamenti che il nostro corpo adotta.

Queste posture devono essere mantenute per un tempo abbastanza lungo con precisione e vengono associate ad un lavoro importante di respirazione diaframmatica.

In questo video ti presento alcune semplici esercizi, registrati da Irene presso iche consistono nel mantenimento di posture tipiche della riabilitazione Mezieres.

E’ importante sapere che molte di queste posture sono simili, o a volte persino identiche, ad altre appartenenti al metodo RPG.

Questo perché Souchard, ideatore della Rieducazione Posturale Globale, è stato un allievo della maestra Mezieres e parliamo quindi di due rami dello stesso albero. Se infatti la dottoressa Mézières ha avuto l’intuizione, il dott. Souchard l’ha saputa cogliere e sviluppare secondo la sua sensibilità.

Ecco perchè molti concetti e molti esercizi delle due metodiche risultano simili.

Conclusioni sulla fisioterapia Mezieres

Il metodo Mezieres è conosciuto in tutto il mondo e utilizzato dai fisioterapisti da più di 30 anni.

Infatti, è utile ed efficace per trattare i disturbi posturali e problemi come l’ernia al disco, la sciatalgia e le cervicalgie.  
Gli esercizi sono di semplice esecuzione e non necessitano di attrezzature particolari. Sono facilmente ripetibili a casa e vanno mantenuti con costanza.

Per capire quali esercizi siano più adatti a te e al tuo problema è importante rivolgersi a personale formato e competente.

Per questo motivo se hai bisogno di Fisioterapia Mezieres, i nostri studi mettono a disposizione professionisti altamente specializzati in ambito posturale e i fisioterapisti che ti seguiranno potranno accompagnarti durante il percorso di rieducazione posturale pensato per te.

Bibliografia

  1. Biomeccanica Muscolo-Scheletrica e Metodica Mézières
    Dott. Mauro Lastrico
  2. Sintesi articoli scritti da Francoise Mezieres
    Dott. Mauro Lastrico
  3. Il Metodo Mézières
    www.mezieres.net
  4. Metodo Mezieres
    Dott.ssa Maria Antonia Fara
  5. Relazione di pazienti affetti da patologie ortopediche in trattamento con la metodica “Mézières
    Dott.ssa Maria Antonia Fara

Irene Saccani

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci