Guaina elasto-compressiva: cos’è e quando è meglio utilizzarla?

Spesso in ambito estetico si parla di guaina elasto-compressiva, ma sai veramente di cosa si tratta? In questo articolo ti svelerò tutto ciò che c'è da sapere su questo fantastico strumento.

May 4, 2022
Fisio Estetica
Sara Longoni

Cos'è la guaina elasto-compressiva?

La guaina elasto-compressiva viene utilizzata principalmente in seguito ad interventi chirurgici: addominoplastica e liposuzione a braccia, gambe e addome. 

Esistono poi delle guaine che si utilizzano invece come prevenzione per ridurre l’insorgenza di ritenzione idrica e cellulite perché migliorano il microcircolo.

Con questo articolo voglio darti le corrette informazioni per capire quando è necessario usare la guaina, quale tipo di guaina è più utile nei vari casi e come utilizzarla al meglio. 

Guaina elasto-compressiva per l’addome

La guaina elasto-compressiva per l’addome si utilizza principalmente in seguito ad interventi chirurgici di addominoplastica. Consiste in una specie di corsetto contenitivo che consente di trattenere gli edemi post-operatori, tenendo sotto controllo il gonfiore.

L’utilizzo della guaina anche a livello psicologico è fondamentale perché grazie ad essa ti senti molto più sicura nei movimenti. 

Un esempio di guaina per addominoplastica puoi trovarla al seguente collegamento: 

https://onebioshop.com/products/revee-body-compressivo-elastico-post-addominoplastica-liposuzione?currency=eur&gclid=CjwKCAjw9qiTBhBbEiwAp-GE0Z1KY3ZYj2ZHyeWfFd1m6vGANEDWXDLxzEHuGigFftwVjBD97EtlKBoCTxUQAvD_BwE

Il prezzo medio di una guaina va dai 100 ai 180 euro. 

Per il modello ti consiglio di rivolgerti al medico chirurgo al quale ti sei affidata per l’operazione chirurgica che ti saprà consigliare al meglio anche in base al tipo di intervento al quale ti sei sottoposta. 

Cos’è l’addominoplastica? 

L’addominoplastica è l'intervento di chirurgia estetica che serve a rimuovere gli accumuli di tessuto adiposo addominale, associati a un eccesso di pelle e a un rilassamento della parete muscolare addominale.

L'obiettivo dell'addominoplastica è migliorare l'aspetto dell'addome, eliminando parte dei cosiddetti “inestetismi” e provando a far risaltare maggiormente i muscoli situati in questa sede.

In questa immagine puoi vedere come è possibile ridurre la diastasi addominale attraverso la sutura dei retti dell’addome, grazie all’intervento di addominoplastica

Come utilizzare la guaina post-intervento?

Nei primi periodi post intervento la guaina è da tenere h24; in seguito si può passare ad uno svezzamento progressivo 2 ore al giorno fino ad arrivare alla completa rimozione. 

In ogni caso ti consiglio di seguire le indicazioni del medico chirurgo. 

La guaina ovviamente non previene totalmente gli edemi post-chirurgici; per questo ti consiglio di effettuare anche delle sedute di linfodrenaggio manuale, meglio se eseguite da personale medico sanitario come le fisioterapiste esperte in fisioestetica. 

Guaina elasto-compressiva per le gambe

La guaina elasto-compressiva per le gambe si utilizza principalmente in seguito ad interventi chirurgici di liposuzione.

Sono sostanzialmente dei pantaloni simil leggings che consentono di ridurre al minimo gli edemi post-operatori, stimolando il ritorno linfatico ed evitando così l’eccessivo gonfiore delle cosce. 

Qui di seguito ti indico un link dove puoi trovare le guaine elasto-compressive per le cosce: 

https://onebioshop.com/products/revee-lipo-guaina-post-liposuzione-compressiva-elastica-regolabile?currency=eur&gclid=CjwKCAjw9qiTBhBbEiwAp-GE0QfEIg-i6qbWMS2QFA5U8ppe1eoDGXOaz_F7K5uZCZpbqi9IbTxIuRoCga4QAvD_BwE

Il prezzo oscilla tra i 100 e 180 euro in base al modello. 

Cos'è la liposuzione?

La liposuzione è un intervento chirurgico che consiste nell’aspirare le adiposità localizzate che non rendono uniforme il corpo

Non serve per dimagrire o per rimuovere la cellulite: per questo è necessario avere uno stile di vita sano e quindi concentrarsi su una corretta alimentazione e sull’esercizio fisico. 

Se poi questo stile di vita sano non dovesse bastare a rimodellare alcune aree del tuo corpo, allora puoi ricorrere alla liposuzione, cioè l’aspirazione meccanica del grasso in eccesso attraverso una cannula.

Il post operatorio: come devo comportarmi dopo l’intervento?

Appena dopo l’intervento non sentirai dolore perché l’anestesia starà ancora facendo effetto e sarà necessario che tu inizi sin da subito ad indossare degli indumenti contenitivi, come la guaina elasto-compressiva per gambe.

Essendo comunque un intervento chirurgico è del tutto fisiologico e normale la comparsa di lividi ed ematomi nei giorni successivi.

Subito dopo l’intervento è necessario che tu ti metta in piedi e che faccia una passeggiata così da evitare trombi agli arti inferiori e per drenare il più possibile le zone trattate

La migliore strategia sarebbe quella di sottoporti a sedute di linfodrenaggio manuale alle gambe effettuato da un fisioterapista esperto.

In base alla tua problematica la seduta di linfodrenaggio manuale può durare dai 30 ai 60 minuti

Calze a compressione graduata e cellulite

Per capire l’importanza delle calze a compressione graduata è necessario avere in mente cos’è la cellulite. 

La cellulite non è solo un problema prettamente estetico, ma è una vera e propria patologia; infatti è definita in termine tecnico come pannicolopatia edemato fibro sclerotica. È una patologia del pannicolo adiposo e del tessuto sottocutaneo, dovuta ad una vera e propria disfunzione del circolo sanguigno e linfatico associato ad un progressivo accumulo di grasso, che non fa altro che peggiorare il deficit circolatorio.

Se provi a toccare le tue gambe, le zone in cui hai accumulato più grasso (come ad esempio sulle coulotte de cheval) sono anche le più fredde. Questo avviene proprio perché in quelle zone il sistema circolatorio non sta funzionando in modo ottimale.

Le cause principali della cellulite sono 3:

  • Presenza di adiposità localizzata (superiore al 30%)
  • Presenza di ritenzione
  • Problemi del microcircolo

Con le calze a compressione graduata andiamo ad agire principalmente sugli ultimi due fattori. 

Le calze infatti aiutano a ridurre la ritenzione aiutando il ritorno venoso e stimolando il sistema linfatico. Sono caldamente consigliate alle donne ginoidi, che comunemente vengono chiamate “soggetti a pera”. 

Il biotipo ginoide: la forma a “pera”

I soggetti ginoidi accumulano grasso e massa muscolare nella parte inferiore del corpo (dall’ombelico in giù).

Il soggetto ginoide ha un apparato circolatorio e linfatico molto deficitario e quindi si crea la stasi dei liquidi. Questa stasi comporta gonfiore, pesantezza alle gambe, presenza del segno della fovea creando spesso disagi anche psicologici perché si crea la tanto temuta forma a pera del corpo.

In questo soggetto le calze a compressione graduata preventive sono obbligatorie! Sono calze fino ai 25 mmHg, che si possono utilizzare anche per l’allenamento. 

Andrebbero indossate sempre sotto i pantaloni ma ovviamente sono abbastanza scomode. Per fortuna ho la soluzione per te!

Hanno inventato dei bellissimi leggings che puoi trovare su questa pagina: https://www.zpcompression.com e puoi usare quindi tutti i giorni sia in palestra che fuori.

Quale taglia scegliere?

Come per ogni capo d’abbigliamento, anche le calze a compressione graduata hanno delle taglie e misure specifiche per adattarsi in modo efficace alla forma del tuo corpo.

Consulta sempre le tabelle delle misure di ogni prodotto così saprai esattamente quale taglia fa al caso tuo.

Sulle tabelle delle taglie troverai sicuramente queste due misure in centimetri: il giro-vita e il giro-fianchi. Con un metro da sarta misura il tuo giro-vita nel punto più stretto e il tuo giro-fianchi nel punto più largo, tenendo addome e glutei rilassati.

Il giro vita è una misurazione che, associata ad altri valori, può essere importante.

Quanto tempo vanno indossate?

Gli esperti dicono che nel caso di donna ginoide, o comunque persona con disturbi dell’apparato emodinamico, le calze a compressione graduata preventiva andrebbero indossate tutto il giorno. Questo soprattutto se fai un lavoro sedentario o se stai tante ore in piedi in posizioni statiche. 

Di notte invece non è necessario indossarle. 

Conclusioni sulla guaina elasto-compressiva

Come abbiamo visto nell’articolo le guaine elasto-compressive sono di vario tipo; sicuramente quelle con prescrizione medica servono solo in caso di importante intervento estetico mentre quelle preventive puoi comprarle in autonomia. 

Se soffri di ritenzione e gambe pesanti ti consiglio di rivolgerti ad un centro di professionisti sanitari così da ottenere una valutazione ottimale del tuo problema e avere tutte le indicazioni necessarie al tuo caso. 

Se invece vuoi sottoporti ad interventi chirurgici ti conviene affidarti a chirurghi iscritti all’albo dei medici. In questo caso saranno loro ad indicarti la guaina migliore e le modalità di tenuta di essa. Seguire le indicazioni del chirurgo in questo caso è fondamentale; non fare mai di testa tua!

Bibliografia:

Sara Longoni

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci