Liposuzione: soluzione all'adiposità oppure no?

La liposuzione è un intervento chirurgico che consiste nell’aspirare le adiposità localizzate che non rendono uniforme il corpo. In questo articolo voglio spiegarti cosa sia, quali siano le sue indicazioni terapeutiche, per chi è indicato oppure no.

March 17, 2022
Fisio Estetica
Sara Longoni

La liposuzione: cos’è e quando può essere fatta?

Molte donne in tutto il mondo combattono con l’adiposità localizzata.

Quei piccoli o grandi accumuli di grasso nei punti più svariati del corpo ci fanno sentire inadeguate e a disagio nel mettere un determinato tipo di abbigliamento o che non ci consentono di spogliarci con disinvoltura d’estate. 

Proviamo davvero di tutto per eliminare questi “rotolini di grasso”: diete drastiche, allenamenti stressanti, beveroni di ogni tipo; ma ci sono situazioni in cui proprio questa “ciccia” non se ne vuole andare. 

Quando si parla di liposuzione è fondamentale rivolgersi sempre a personale medico-sanitario esperto in medicina e chirurgia estetica

E a questo punto cosa possiamo fare?

Una delle tante soluzioni è quella di chiedere un consulto ad un chirurgo esperto in liposuzione

Cos’è la Liposuzione?

La liposuzione è un intervento chirurgico che consiste nell’aspirare le adiposità localizzate che non rendono uniforme il corpo

Non serve per dimagrire o per rimuovere la cellulite: per questo è necessario avere uno stile di vita sano e quindi concentrarsi su una corretta alimentazione e sull’esercizio fisico. 

Se poi questo stile di vita sano non dovesse bastare a rimodellare alcune aree del tuo corpo, allora puoi ricorrere alla liposuzione, cioè l’aspirazione meccanica del grasso in eccesso attraverso una cannula.

La tecnica può essere utilizzata in svariate parti del corpo (addome, fianchi, glutei, braccia, mammelle). L’unica postilla è che la cute deve essere tonica in modo tale da riassorbire la diminuzione del volume adiposo aspirato ed evitare quindi l’effetto di pelle in eccesso.

Chi è adatto a sottoporsi all’intervento?

I candidati ottimali possiedono un peso normale ed una pelle elastica che presenta tuttavia eccessi di grasso localizzati in aree concrete, sono pazienti che godono di buona salute, psicologicamente stabili e con aspettative realistiche. L’età non riveste un’importanza particolare, anche se pazienti in età avanzata possono presentare una elasticità tissutale minore rispetto a soggetti più giovani, ottenendo, quindi, risultati meno brillanti.

L’intervento e le varie tecniche di Liposuzione

Esistono varie tecniche di liposuzione:

  • Liposuzione tumescente: è quella che viene maggiormente utilizzata in quanto è considerata il gold standard per qualità e sicurezza di intervento. 

Il medico inietta nella zona del corpo da trattare la soluzione di Klein che contiene:

  • Acqua salata che serve per gonfiare il grasso rendendo così più facile l’aspirazione.
  • Lidocaina (che è un anestetico) che serve per ridurre il dolore
  • Epinefrina (un farmaco che provoca la costrizione dei vasi sanguigni) in modo che si perda meno sangue possibile durante la procedura, rendendola così più sicura. 

   Il chirurgo effettua quindi piccoli tagli nella pelle e inserisce sotto pelle una cannula che servirà poi per l’aspirazione.

La liposuzione è un intervento chirurgico che consiste nell’aspirazione meccanica del grasso in eccesso attraverso una cannula
  • Liposuzione ad ultrasuoni (UAL): viene spesso utilizzata insieme alla liposuzione tumescente. Con questa tecnica il chirurgo inserisce sottopelle anche un emettitore di ultrasuoni; questo consente di rompere le pareti delle cellule di grasso così che la rimozione diventi più facile ed è molto utile in quelle zone dove il grasso è denso e fibroso (come la schiena negli uomini).

L’utilizzo degli ultrasuoni può aumentare però i rischi perché ci possono essere delle ustioni alla pelle o dei danni al sistema nervoso.

  • Liposuzione assistita: è una tecnica recente ed utilizza una cannula vibrante. Comporta meno dolore e gonfiore durante l’intervento e questo consente al chirurgo di essere più preciso. Per questo è la scelta migliore in caso di aree poco estese del corpo da trattare come braccia, ginocchia e caviglie. 

Il pre-operatorio: come prepararsi all’intervento

Essendo la liposuzione un intervento chirurgico è essenziale avere un colloquio molto dettagliato con il chirurgo per capire lo stato generale di salute del paziente. In questo colloquio il medico ti chiederà:

  • Vari esami per vedere il tuo stato generale di salute (esami del sangue, elettrocardiogramma e RX torace).
  • Anamnesi pregressa per assicurarsi che tu non abbia patologie gravi. Indagherà il tuo aspetto psicologico per vedere se sei pronta all’intervento e soprattutto per comprendere le tue aspettative. 

Oltre al colloquio il medico farà anche una valutazione della tua cute: è essenziale capire la tonicità e il grado di elasticità della tua pelle. Se questa non è abbastanza elastica, infatti, potrebbe non adattarsi ai nuovi volumi del corpo. 

Il medico chirurgo inoltre ti darà delle indicazioni essenziali da seguire prima dell’intervento:

  • Evitare di fumare per circa due mesi prima della chirurgia perché la nicotina interferisce con la circolazione sanguigna;
  • Sospendere l’assunzione di contraccettivi orali per almeno un mese prima dell’intervento;
  • Sospendere l’assunzione di alcuni farmaci come l’aspirina e i farmaci anti-infiammatori;
  • Assumere un antibiotico per evitare le infezioni prima dell’intervento e nel post operatorio. 
  • Assumere un antidolorifico per rendere più sopportabile il dolore. 

Il post operatorio: come devo comportarmi dopo l’intervento?

Appena dopo l’intervento non sentirai dolore perché l’anestesia starà ancora facendo effetto e sarà necessario che tu inizi sin da subito ad indossare degli indumenti contenitivi, come la guaina addominale.

Essendo comunque un intervento chirurgico è del tutto fisiologico e normale la comparsa di lividi ed ematomi nei giorni successivi; anzi, subito dopo l’operazione non ti sentirai del tutto a tuo agio ed il tuo aspetto non sarà il migliore. É molto probabile che avvertirai dolore, bruciore, gonfiore, perdita di sangue e di sensibilità temporanea, quindi non spaventarti! 

Devi solo dare tempo al tessuto di guarire. 

Subito dopo l’intervento è necessario che tu ti metta in piedi e che faccia una passeggiata così da evitare trombi agli arti inferiori e per drenare il più possibile le zone trattate

Per tenere sotto controllo il dolore il chirurgo ti darà antidolorifici da prendere e ti consiglierà di effettuare massaggi drenanti

In ogni caso già dopo 2-3 giorni potrai tornare a lavorare e alla vita quotidiana; dovrai invece aspettare circa 15/30 giorni per riprendere la tua routine di attività sportive. 

Il miglioramento vero e proprio si manifesterà a partire dalle 4 settimane successive all’intervento, quando il gonfiore dei tessuti tende a svanire. Dopo tre mesi circa qualsiasi residuo gonfiore sarà probabilmente scomparso ed il nuovo profilo corporale sarà finalmente visibile.

Cosa puoi aspettarti dalla liposuzione?

Con l’intervento di liposuzione il chirurgo andrà a rimuovere completamente le cellule di grasso; questo non vuol dire però che il risultato sarà permanente e durerà tutta la tua vita. Se in seguito alla liposuzione non cambierai il tuo stile di vita e ingrasserai di 10 - 20 o 40 chili il risultato ottenuto dopo l’intervento andrà perduto in breve tempo. 

Ricorda inoltre che l’accumulo di grasso sarà sempre nei tuoi punti critici! Mi spiego meglio: se fin dall’adolescenza tendi ad accumulare l’adipe sulle culotte de cheval, il grasso continuerà ad accumularsi proprio lì, anche se ti sei sottoposta a una liposuzione. Quindi ricorda che mangiare sano e fare attività fisica sono le basi per il benessere fisico e psicologico. 

Liposuzione, non solo estetica!

La liposuzione ha tantissimi scopi e non solo quello estetico. Certo è usata principalmente per la riduzione delle adiposità localizzate, ma i suoi scopi sono numerosi. Tra i principali abbiamo:

  • Ginecomastia: cioè la riduzione del seno maschile. 
  • Lipoma: è un tumore benigno, molto più frequente negli uomini che nelle donne, che si sviluppa nel tessuto adiposo. Le cellule di grasso crescono troppo e vengono circondate da materiale fibroso. 
  • Lipodistrofia: consiste in una patologia dove si ha una scorretta distribuzione del grasso corporeo; ci sono delle zone svuotate e altre dove c’è un ampio accumulo di grasso. Spesso può presentarsi come effetto collaterale di alcune cure farmacologiche (come nei soggetti con HIV)
  • Iperidrosi: è una patologia per cui il nostro corpo produce in modo eccessivo il sudore. In questo caso la liposuzione serve per rimuovere le ghiandole sudoripare collocate nell’ascella. 

Possono esserci delle complicanze?

Avere delle complicazioni in seguito ad un intervento di liposuzione è molto raro, ma comunque tutte le procedure chirurgiche comportano un certo rischio. 

Ovviamente ti consiglio di affidarti ad uno staff di professionisti competenti e preparati, con l’esperienza necessaria. 

Gli effetti collaterali “fisiologici” dopo l’intervento sono i seguenti:

  • Dolore, gonfiore e lividi. In questo caso puoi rivolgerti a delle fisioterapiste per eseguire dei massaggi linfodrenanti (link all’articolo linfodrenaggio manuale). Possono durare fino a sei mesi. 
  • Aumento di peso post-operatorio perché sarai piena di liquidi che dovranno essere drenati. 
  • Mobilità limitata in quanto dovrai utilizzare indumenti compressivi un po’ scomodi e nei primi giorni avrai parecchio dolore. 
  • Intorpidimento e formicolio nella zona trattata che tende a sparire in circa due mesi 
Il linfodrenaggio manuale all’addome è una delle prime strategie di trattamento che puoi attuare per favorire il drenaggio dell’edema post-intervento.

Il rischio di complicanze aumenta se l’area da trattare è molto estesa o se decidi di trattare contemporaneamente più zone, questo perché anche la durata dell’intervento sarà maggiore così come la quantità di grasso da rimuovere. 

Tutto ciò aumenta la possibilità di:

  • Formazione di ematomi, cioè un accumulo di sangue sottocutaneo
  • Infezioni della pelle dove è stata fatta l’incisione chirurgica per l’inserimento della cannula. Il medico può prescrivere un antibiotico da assumere prima e dopo l'intervento chirurgico per prevenire le eventuali infezioni. Da questo punto di vista, è importante anche mantenere le ferite pulite.
  • Perdita di sensibilità, date da lesioni ai nervi. Si possono verificare "parestesie", con un'alterazione temporanea o permanente della sensibilità (nel sito della liposuzione) Se questi cambiamenti nella sensibilità persistono per un lungo periodo di tempo (settimane o mesi), si deve informare il medico.
  • La superficie della pelle può presentare irregolarità, asimmetrie, o persino sporgenze. La pelle può apparire irregolare o flaccida a causa della rimozione irregolare di grasso, della scarsa elasticità cutanea o di una guarigione insolita. Questi cambiamenti potrebbero essere permanenti.

Inoltre devi sempre tener conto che il risultato della liposuzione potrebbe non essere quello che desideravi e ciò comporterebbe una tua insoddisfazione personale; cerca sempre di capire nel colloquio iniziale con il chirurgo quali sono i reali risultati ottenibili e prova a capire se questi sono abbastanza per te. 

Quali sono le controindicazioni alla liposuzione?

La liposuzione è uno dei tre interventi chirurgici più eseguiti in ambito di medicina estetica. É un intervento per lo più sicuro ma come ogni intervento è bene valutare rischi-benefici insieme all'equipe medica che ti seguirà. 

É sconsigliato sottoporsi ad un intervento di liposuzione nei seguenti casi:

  • presenza di disturbi renali
  • difficoltà di coagulazione
  • presenza di varici, flebite e capillari molto evidenti
  • patologie coronariche
  • aterosclerosi
  • diabete
  • disturbi polmonari
  • pressione alta 

Conclusioni sulla liposuzione

La liposuzione, seppur sia un intervento chirurgico semplice è pur sempre un intervento. 

Prima di sottoporti all’intervento fai tutte le visite del caso e affidati solo a professionisti sanitari regolarmente iscritti all’albo in modo tale da avere tutte le informazioni necessarie.

Pensare che sia la soluzione ad ogni male non è del tutto veritiero. Sicuramente porterà ad ottimi risultati ma ci sono anche degli importanti aspetti da considerare:

  • Non è indolore; si va a rompere un equilibrio tissutale e dopo l’intervento il corpo ha bisogno di tempo per recuperare la sua omeostasi fisiologica
  • Richiede un buon impegno economico
  • In seguito all’intervento è necessaria una riabilitazione mirata. Per questo ti consiglio di rivolgerti a delle fisioterapiste con specializzazione in Fisioterapia Dermato Funzionale, le quali potranno proporti percorsi mirati di linfodrenaggio e esercizi ipopressivi
  • Dopo l’intervento sarà importante non incorrere negli errori del passato: sarà necessaria la tua motivazione a cambiare il tuo stile di vita e renderlo più salutare!! Allenamento e una alimentazione corretta dovranno essere i tuoi migliori alleati.

Bibliografia:

Sara Longoni

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci