I rimedi immediati per il mal di schiena

Come combattere il mal di schiena con rimedi veloci? Sono meglio i rimedi naturali o la fisioterapia? Si può parlare di prevenzione dei dolori lombari? Vediamolo in questo articolo.

April 4, 2022
Fisioterapia
Daniele Matarozzo

Cos’è il mal di schiena?

Tutte le condizioni dove sono presenti dei dolori alla schiena possono essere classificati grossolanamente come “mal di schiena”. 

In realtà, da fisioterapista, so che questa terminologia non specifica gran che; infatti, sono sicuro che puoi immaginare che quando una persona mi chiede come far passare il mal di schiena, ho bisogno di sapere che tipo di disturbo abbia e quali sono i sintomi che presenta. 

Mi spiego meglio nei prossimi paragrafi… continua a leggere: scoprirai anche quali sono i rimedi immediati migliori in caso di mal di schiena!

I tipi di mal di schiena

Immagina di suddividere la parte posteriore del tronco in fasce orizzontali. La prima dall’alto rappresenta la zona cervicale, e scendendo abbiamo la zona dorsale; la parte bassa della schiena, invece, è quella lombare. 

In base alla localizzazione del dolore, possiamo avere quindi quadri di:

  • cervicalgia, quando il dolore è nella parte alta della schiena
  • dorsalgia, quando il dolore è a metà schiena, tra le scapole per intenderci
  • lombalgia, detta anche “mal di schiena lombare”. A volte si ha la sensazione di avere la schiena bloccata improvvisamente; in questo caso si parla di lombalgia acuta. 

I sintomi principali

Anche i sintomi possono essere diversi, e per consigliarti come risolvere il mal di schiena ho bisogno di sapere che cosa avverti.
In particolare, potresti accusare sintomi quali:

  • dolore. Rappresenta il sintomo più comune (ad esempio i dolori muscolari alla schiena sono all’ordine del giorno nel nostro studio), e tutti i pazienti che lo provano mi chiedono se si può alleviare, magari anche con rimedi veloci o antidolorifici naturali. 
  • bruciori, formicolii o debolezza alle gambe. Questi sintomi sono di tipo nervoso, cioè indicano la sofferenza di uno dei nervi che vanno alle gambe (di solito il nervo sciatico). In questo caso i muscoli della schiena centrano poco: quando il dolore colpisce la schiena bassa e le gambe, la causa è quasi sempre un’ernia del disco lombare e va affrontata a volte addirittura con dei farmaci prescritti dal medico specialista.
  • senso di blocco o di rigidità. A volte, soprattutto nel mal di schiena cronico, non si ha tanto dolore, quanto un senso di difficoltà al movimento. In questi casi si può procedere con diversi esercizi e con dello stretching, ma di questo ne parlerò più avanti. 

Se hai avuto modo di leggere il libro che ho pubblicato, “Guida pratica contro il mal di schiena”, puoi trovare molti esercizi di mobilità e stretching che ti aiuteranno a migliorare la tua situazione.

Le cause del mal di schiena

Una volta valutati i sintomi del mal di schiena, posso formulare ipotesi circa le cause. Tutti i pazienti mi chiedono “come posso far passare il mal di schiena?”, e la risposta varia da caso a caso. 

Di base, comunque, le cause possono suddividersi in 

  • traumatiche: cadute, incidenti, contusioni. Possono provocare danni vertebrali come fratture, oppure muscolari come lesioni e lacerazioni.
  • nervose: problemi ai nervi che possono causare episodi di sciatalgia o fitte alla schiena
  • vertebrali: casi di forte artrosi, o di problemi vertebrali come le scoliosi possono essere cause di dolore alla colonna vertebrale, a volte anche forte. 
  • muscolari: a volte non ci sono lesioni ai muscoli, ma la persona prova mal di schiena al mattino e sente la schiena contratta per tutta la giornata. In quei casi, ci sono diversi rimedi immediati per questo tipo di dolore, tra cui lo stretching (ne parlerò più avanti in questo articolo)
Sforzi improvvisi ed eccessivi possono portarti al senso di blocco alla schiena.

I rimedi

Quindi, come guarire dal mal di schiena? Le cure sono numerose. Si va dai rimedi della nonna, spesso naturali e immediati, a quelli più scientificamente validati, come la fisioterapia e gli esercizi specifici. 

I rimedi immediati

Negli anni, tantissime persone mi hanno chiesto consigli per trovare una soluzione immediata al mal di schiena

Devo dire che alcuni rimedi danno benefici immediati, mentre altri sono più legati alla soggettività della persona e del caso specifico. Vediamo ora alcuni tra i rimedi immediati contro il mal di schiena più diffusi.

Caldo o freddo?

Normalmente propongo questa gestione:

  • applicazioni calde, come boule dell’acqua calda, nei casi di dolori muscolari, sovraccarichi e “colpo della strega”.
    In alcuni casi, anche la fascia per il mal di schiena, soprattutto se di lana, può tenere caldo e dare sollievo. Il calore va bene anche quando si ha contemporaneamente mal di schiena e mal di pancia (molte donne ne soffrono, soprattutto in alcune fasi del ciclo mestruale)
  • applicazioni fredde o fresche (ghiaccio o spugnature) in caso di traumi, di cadute o di infiammazione alla schiena.
    Se hai febbre e mal di schiena, oltre che consultare il tuo medico, potresti trovare beneficio da applicazioni fresche, che abbasseranno la temperatura corporea.

Esercizi

La letteratura scientifica ci dice che se hai mal di schiena, devi stare a letto solo per il più breve tempo possibile.
Quindi, diventa importantissimo capire cosa fare quando si ha mal di schiena.
Sulla parte degli esercizi mi sono soffermato moltissimo sul libro che ho scritto insieme a Matteo Pini, “Guida pratica contro il mal di schiena; nel libro puoi trovare molti esercizi che ti aiuteranno nella gestione dei tuoi sintomi, in base al risultato di un semplice test di autovalutazione. 

Stretching, Pilates o Yoga?

Puoi trovare diversi esercizi di stretching nel libro; questi in molti casi lavorano sul corretto riequilibrio posturale, permettendo di scaricare bene la schiena soprattutto a livello della lordosi lombare (la curva fisiologica della nostra schiena bassa).

Pilates e yoga sono discipline che aiutano molto, soprattutto perché abbinano movimento, corretta respirazione e flessibilità. Li hai mai provati? 

Attenzione solamente a non lanciarti nel mondo di queste attività quando hai un forte mal di schiena: in quei momenti è meglio essere seguito da un fisioterapista formato in gestione del dolore!

Le migliori posizioni per dormire

Quando hai mal di schiena, trovare la posizione ideale per dormire non è semplice

Se vogliamo curare il mal di schiena in modo naturale, anche durante la gravidanza ad esempio, non possiamo non parlare di come dormire.

Sai che tantissime persone, quando hanno mal di schiena, dormono distese supine (cioè a pancia in su) e non trovano pace?

Ti voglio dare quindi tre suggerimenti per dormire meglio, sperando che almeno uno di questi ti possa essere di aiuto:

  1. non dormire prono (cioè evita la posizione a pancia in giù)
  2. se dormi supino, metti un cuscino sotto le ginocchia, in modo che risultino leggermente piegate. Questo rilasserà la tua schiena, dandoti sollievo.
  3. se dormi sul fianco, metti un cuscino tra le gambe. In questo modo, il bacino risulterà più in equilibrio e subirà meno tensioni

I farmaci contro il mal di schiena

Su questo argomento ci sarebbe moltissimo da dire; tuttavia, per brevità di discussione, voglio solo accennare che in alcuni casi i farmaci contro il mal di schiena sono indispensabili.
Devi assolutamente evitare il fai-da-te e l’autoprescrizione, ma rivolgerti sempre ad un medico specialista, ad esempio un ortopedico o un neurochirurgo.

I farmaci sono indicati quando oltre al mal di schiena ci sono sintomi associati, come irradiazione agli arti inferiori oppure nausea.

Nel libro Guida pratica contro il mal di schiena c’è un intero capitolo che parla di quando bisogna rivolgersi al medico, con un elenco di domande studiate appositamente per capire se devi chiamare uno specialista oppure non è necessario. 

I rimedi naturali

Tra i rimedi naturali annoveriamo prodotti quali 

  • tisane e infusi: grazie alle proprietà calmanti ed al calore, solitamente danno tregua (spesso parziale) al dolore
  • creme e unguenti, come l’arnica o l’artiglio del diavolo: non contengono farmaci e sono degli antinfiammatori omeopatici, quindi sono privi di effetti collaterali 
  • strumenti come busti, fasce lombari, o scarpe per lombalgia e lombosciatalgia. Queste ultime sono scarpe che hanno un po’ di tacco, e spesso danno meno tensione sul nervo sciatico.

Come prevenire il mal di schiena?

Si può prevenire il mal di schiena? 

La risposta è “sì!”. 

Infatti, lavorando su diversi frangenti, si può abbandonare il mal di schiena ed evitare le fastidiose recidive che colpiscono molte persone.
Come fare? Ecco qualche spunto:

  • mantieni uno stile di vita sano, attivo
  • non passare troppe ore consecutive seduto o sdraiato (davanti a PC, smartphone e tablet)
  • fai almeno 30 minuti di attività fisica al giorno: camminare, correre, nuotare, palestra… va bene tutto, basta muoversi!
  • cura la tua alimentazione: il sovrappeso infatti potrebbe sovraccaricare la tua schiena
  • vai dal fisioterapista regolarmente e fai dei “check-up” periodici. Infatti, il fisioterapista può aiutarti ad identificare potenziali punti deboli nel tuo sistema di movimento, indicandoti dove lavorare con più attenzione (ad esempio, sulla flessibilità muscolare o sulla forza di alcuni muscoli)
Uno stile di vita sano prevede anche che tu faccia le scale quando possibile

Quali trattamenti sono più efficaci?

In definitiva, quali trattamenti risultano essere più efficaci nel breve periodo contro il mal di schiena? Mi sento di elencarne tre:

  1. le posizioni antalgiche, cioè quelle che ti fanno sentire meno dolore (come abbiamo visto quelle da tenere a letto)
  2. gli esercizi di mobilità blanda (puoi trovarne davvero molti nel nostro libro “Guida pratica contro il mal di schiena”)
  3. la visita da un fisioterapista esperto in terapia manuale e manipolativa, che potrà capire la causa del tuo mal di schiena e trattarlo al meglio in poco tempo

Conclusioni

Come hai potuto vedere, ci sono molti rimedi immediati contro il mal di schiena. 

Tuttavia, essendoci molte possibili cause e altrettanti sintomi, non tutti questi rimedi potranno essere efficaci e risolutivi per te.
Per questo motivo ti invito a farti valutare da un fisioterapista specializzato sul mal di schiena, per scoprire come risolvere il tuo problema una volta per tutte!

Bibliografia

  1. Noninvasive Treatments for Acute, Subacute, and Chronic Low Back Pain: A Clinical Practice Guideline From the American College of Physicians.

Qaseem A, Wilt TJ, McLean RM, Forciea MA; Clinical Guidelines Committee of the American College of Physicians, Denberg TD, Barry MJ, Boyd C, Chow RD, Fitterman N, Harris RP, Humphrey LL, Vijan S.

Ann Intern Med. 2017 Apr 4;166(7):514-530. doi: 10.7326/M16-2367. Epub 2017 Feb 14.

  1. Evidence-based treatment recommendations for neck and low back pain across Europe: A systematic review of guidelines.

Corp N, Mansell G, Stynes S, Wynne-Jones G, Morsø L, Hill JC, van der Windt DA.

Eur J Pain. 2021 Feb;25(2):275-295. doi: 10.1002/ejp.1679. Epub 2020 Nov 12.

  1. Interventions for preventing and treating low-back and pelvic pain during pregnancy.

Liddle SD, Pennick V.

Cochrane Database Syst Rev. 2015 Sep 30;2015(9):CD001139. doi: 10.1002/14651858.CD001139.pub4.

PMID: 26422811 Free PMC article. Review.

  1. Non-Specific Low Back Pain.

Chenot JF, Greitemann B, Kladny B, Petzke F, Pfingsten M, Schorr SG.

Dtsch Arztebl Int. 2017 Dec 25;114(51-52):883-890. doi: 10.3238/arztebl.2017.0883.

PMID: 29321099 Free PMC article. Review.

Daniele Matarozzo

Fisioterapista dal 2007, specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa e in Fisioterapia per lo Sport. Dal 2015 al 2021 sono stato il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo. Co-autore del libro “Guida pratica contro il mal di schiena” edito da Lindau. Dal 2017 ho dato vita al Gruppo Fisio Salute, di cui sono co-titolare.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci