7 Aprile: Giornata Mondiale della Salute

La Salute non è solamente da considerarsi come assenza di malattia, ma anche il raggiungimento dell'obiettivo di essere consapevolmente in ottima forma fisica, mentale ed in un contesto che stimola i nostri traguardi. Da "Il giornale di Olgiate", intervista a Matteo Pini

April 8, 2023
News
Daniele Matarozzo

In occasione del 7 Aprile, la giornata mondiale della Salute, vogliamo conoscere meglio il gruppo Fisio Salute, che dal 2017 fornisce al territorio servizi di fisioterapia, di osteopatia, di fisio estetica, di nutrizione, di training e di medicina specialistica attraverso le sue due sedi a Villa Guardia (CO) e Morbio Inferiore (Svizzera). Ne parliamo oggi con Matteo Pini, contitolare del gruppo societario assieme a Daniele Matarozzo.

“Matteo, il vostro gruppo come intende la Salute?”

“La definizione più corretta di Salute, rispetto a quello che istintivamente verrebbe da pensare, cioè l’assenza di malattie o di disturbi fisici, viene definita piuttosto come uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale. Questo tipo di precisazione è molto importante, perché sposta la nostra percezione di stare bene ed in salute da un punto di vista di semplice “mancanza” di qualcosa ad invece il raggiungimento dell'obiettivo di essere consapevolmente in ottima forma fisica, mentale ed in un contesto che stimola i nostri traguardi”.

“Facile a dirsi, ma difficile a farsi, immagino…”

“Non necessariamente. Per quanto lo stato di salute sia direttamente correlato soprattutto alle scelte fatte dalla singola persona, siamo fortunatamente in un’epoca storica in cui esistono professionisti esperti che possono aiutare a fare le scelte migliori, aiutando ad impostare un percorso che aspiri a raggiungere questi obiettivi”.

“Parlando di periodo storico, esiste internet e quindi numerosi blog, articoli, video su YouTube… Una persona non potrebbe semplicemente informarsi lì?”

“La possibilità c’è, ma un grosso limite all’informazione presa da internet è quale sia la fonte. Talvolta non basta nemmeno affidarsi a delle testate giornalistiche serie per avere informazioni di qualità, e la persona media non ha gli strumenti per capire quali siano corrette e quali no. Inoltre c’è un problema più ampio, cioè la nostra necessità di una guida competente, perché cambiare abitudini è un percorso molto lungo”.

“Sta forse parlando di un guru?”

“Assolutamente no! Bisogna diffidare dai tuttologi, ed invece propendere per farsi seguire in un programma multidisciplinare integrato, meglio se guidato da personale sanitario specializzato”.

“Ci può fare qualche esempio di casi che sono transitati dal vostro studio?”

“Un caso che può essere esplicativo potrebbe riguardare una persona di mezz’età con classici problemi legati alla vita sedentaria: leggermente sovrappeso, dolori muscolo scheletrici diffusi, che si traduce in una mancanza di energia generale. Un approccio funzionale per questo tipo di situazione potrebbe essere una prima valutazione fisioterapica per affrontare subito i problemi muscolo scheletrici responsabili dei dolori. Successivamente un approccio con un nutrizionista esperto, coadiuvato da un personal trainer per un progressivo programma di allenamento funzionale”.

“E per chi avesse qualche problema di salute più serio?”

Avrebbe a disposizione il nostro team di medici specialisti, tra i quali i servizi di medicina sportiva, di cardiologia, di medicina interna, di neurochirurgia, di fisiatria, di reumatologia, etc. In questo caso la persona potrebbe confrontarsi direttamente con lo specialista di riferimento e velocizzare un approccio integrato specifico per il caso in questione. Questo significa più velocità di trattamento e quindi di risoluzione del problema”.

“Adesso capisco meglio il vostro approccio: e devo dire che lo apprezzo molto! Parlando d’altro, tra poco sarà Pasqua…”

“È vero! Domani sarà Pasqua: posso approfittare di questo spazio per fare ai vostri lettori i più sinceri auguri di Buona Pasqua da tutto il team di Fisio Salute?”

“Assolutamente sì: grazie per averci dedicato il suo tempo”.

Daniele Matarozzo

Fisioterapista dal 2007, specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa e in Fisioterapia per lo Sport. Dal 2015 al 2021 sono stato il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo. Co-autore del libro “Guida pratica contro il mal di schiena” edito da Lindau. Dal 2017 ho dato vita al Gruppo Fisio Salute, di cui sono co-titolare.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci