Cardiologia e Medicina Interna: nuovi servizi in Fisio Salute

Dal mese di febbraio sono attivi in Fisio Salute i servizi di Cardiologia e di Medicina Interna. Scopri di più!

March 30, 2023
News
Daniele Matarozzo

Solo un anno fa Fisio Salute, centro fisioterapico con sedi a Villa Guardia (CO) e a Morbio Inferiore, in Svizzera, ampliava la sua attività trasformandosi in un poliambulatorio medico e riabilitativo.
Ed è notizia fresca che, dal mese di febbraio, l’offerta sanitaria si amplia ulteriormente.

Ne parliamo con Daniele Matarozzo, fisioterapista e contitolare con Matteo Pini del gruppo Fisio Salute.

“Daniele, quali nuovi servizi specialistici partono in Fisio Salute?”

“Dal mese di febbraio avremo a disposizione due nuovi medici che riceveranno presso il nostro poliambulatorio di Villa Guardia: attiveremo così i servizi di cardiologia e di medicina interna”.

“Puoi dirci di più sulla cardiologia?"

“La figura del cardiologo è nota più o meno a tutti. E ora i nostri pazienti potranno sottoporsi a visite cardiologiche complete, e anche a test da sforzo; quest’ultimo è di fondamentale importanza non solo per le persone con noti problemi cardiologici, ma anche come screening e valutazione per tutti coloro che abbiano più di 40 anni di età. Quando il cuore viene messo sotto sforzo, infatti, attraverso l’elettrocardiogramma (ECG) il medico cardiologo può capire se ci sono dei valori normali o se qualcosa non va”.

“Interessante… ed è meglio scoprire eventuali problematiche il prima possibile! Invece, per quanto riguarda la medicina interna, cosa dobbiamo sapere?”

“Ci occuperemo di medicina interna soprattutto indirizzata verso i problemi legati al rischio cardiovascolare; attraverso visite molto approfondite, si valuteranno i fattori di rischio presenti nella popolazione (ipertensione, problematiche renali o al fegato, sedentarietà, diabete, dislipidemie, ecc.), stilando il piano di cura più adatto alla persona”.

“Mi sembrano due specialità davvero utili all’interno di un poliambulatorio grande come Fisio Salute. Che tipo di risposta vi aspettate?”
“Sicuramente vogliamo aiutare tutte quelle persone che, per un motivo o l’altro, necessitano di una visita specialistica di grande professionalità in un contesto territoriale come quello della nostra sede di Villa Guardia, dove tra le altre cose abbiamo un grande posteggio gratuito per i nostri pazienti. In secondo luogo, crediamo molto nella sensibilizzazione della popolazione verso temi legati al rischio cardiovascolare e preventivo”.

“Cosa intendi con sensibilizzare?”

“Quello che ci interessa è creare consapevolezza tra le persone sul fatto che le patologie cardiovascolari, nella nostra società, non si manifestano solamente con le malattie più gravi e note, come ictus e infarto cardiaco, ma anche con una serie di sintomi che -spesso sommati tra loro- portano la persona a stare male in maniera continua e spesso sottovalutata. Mi riferisco in particolare a ipertensione, difficoltà respiratorie, diabete, stress cronico, inattività fisica. Molte volte una visita di screening porta ad una diagnosi precoce, e impostando tempestivamente la corretta terapia (farmacologica, ma anche nutrizionale o di attività fisica) si può vivere più che bene, evitando situazioni gravi e, talvolta, irrecuperabili”.

Il mondo dei servizi di Fisio Salute

“A proposito di terapie non mediche… in Fisio Salute avete una serie di servizi che si legano benissimo alla gestione del paziente con rischio cardiovascolare, è vero?”

“Esattamente. La collaborazione con i nutrizionisti, con i fisioterapisti ed osteopati, e con i personal trainer laureati in Scienze Motorie fa sì che ogni persona possa essere accolta in un Centro dove è seguita anche dal punto di vista alimentare e dell’attività fisica personalizzata, se necessario. E’ un concetto vincente quando ci si prende cura di una persona, e non di una patologia”.

“Grazie Daniele, e complimenti per questo nuovo traguardo di Fisio Salute!”

Daniele Matarozzo

Fisioterapista dal 2007, specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa e in Fisioterapia per lo Sport. Dal 2015 al 2021 sono stato il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo. Co-autore del libro “Guida pratica contro il mal di schiena” edito da Lindau. Dal 2017 ho dato vita al Gruppo Fisio Salute, di cui sono co-titolare.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci