La visita ortopedica

La Visita Ortopedica è effettuata da un Medico Ortopedico, diagnostica disturbi e dolori che compromettono la sfera delle attività di una Persona. In questo articolo voglio spiegarti chi la effettua, come si svolge e quali sono gli scopi della stessa.

4/15/2022
Fisioterapia
Matteo Pini

La visita ortopedica

La Visita Ortopedica è una seduta di valutazione effettuata da un Medico Ortopedico con lo scopo di diagnosticare disturbi e dolori che compromettono la sfera delle attività nella vita di tutti i giorni di una Persona.

L’obiettivo è quello di capire attraverso test ed esami specifici l’origine del disturbo e porre ad esso rimedi atti a risolverlo. Spesso la figura del Medico Ortopedico lavora in stretto contatto con il Fisioterapista, altra figura indispensabile per raggiungere l’obiettivo della Tua Salute.

Presso le nostre sedi abbiamo a disposizione un Medico Ortopedico che può aiutarti a trovare la soluzione ai tuoi problemi.

A chi serve la visita ortopedica

La Visita Ortopedica è indispensabile nel caso tu abbia:

Esiti di operazione chirurgica

Il Medico Ortopedico è la figura che si occupa di effettuare assieme al team di chirurghi l’operazione sulla Persona.

Per questo motivo è quella più indicata per valutare lo stato post-operatorio e la situazione clinica.

Ad esempio, a seguito di una protesi di ginocchio è molto importante che ci siano periodiche valutazioni dello stato dei tessuti da parte del Medico Ortopedico che ha effettuato l’operazione (oppure una persona che conosca la metodica utilizzata e quindi sappia il decorso clinico di norma).

Traumi

Dopo una caduta, incidenti di vario tipo o traumi di rilevanza una Visita Ortopedica può essere molto importante, perché permette di capire in fretta la situazione clinica e quindi il rischio che la persona abbia bisogno di esami strumentali.

Infatti il Medico Ortopedico è la persona che può prescrivere esami come ecografie, Radiografie e Risonanze Magnetiche.

Questi esami risultano fondamentali quando sia necessario approfondire la situazione clinica.

Presenza di Patologie diverse

Ad esempio artrosi, Artriti, Morbo di Sudek o Sclerosi Multipla il Medico Ortopedico può essere molto d’aiuto impostando assieme ad altre figure sanitarie un programma efficace per la stessa persona.

Terapie Infiltrative

Quando c’è la necessità di cure a base di infiltrazioni la figura che se ne occupa è il Medico Ortopedico.

Quindi infiltrazioni di acido ialuronico, di cortisone o altre sostanze sono il suo campo.

E’ quindi la figura da contattare nel caso vi sia la necessità di questo tipo di trattamento.

PRP ed Ozonoterapia

Questi sono altri esempi di terapie che il Medico Ortopedico può effettuare.

Sono dei nuovi trattamenti (ad esempio il PRP è l’acronimo di Plasma ricco di Piastrine) che sono molto efficaci in alcune tipologie di trattamento.

Impostare un programma riabilitativo

Il Medico di Base può, in collaborazione con il Fisioterapista, impostare un programma di terapie.

La figura del Medico Ortopedico può essere d’aiuto nel definire in maniera specifica i passaggi e l’evoluzione della Riabilitazione.

Cosa fare prima della visita ortopedica

Prima di recarsi alla visita le cose importanti da fare sono:

  • Arrivare in tempo: arrivare 10 minuti prima permetterà alla segreteria di prendere tutti i dati personali prima di iniziare la visita, che altrimenti dovranno essere presi dopo creando possibili disguidi.
  • Recuperare tutta la documentazione necessaria: il Medico Ortopedico ha la necessità di valutare la storia clinica della Persona.
    Meglio avere a disposizione esami passati e recenti.
  • Indossare abbigliamento comodo: durante la visita facilmente ci verrà chiesto di spogliarci. Avere dei vestiti comodi ed adatti renderà più facile la stessa visita.

Come si svolge la visita ortopedica

La Visita Ortopedica si svolge in 3 Fasi:

  • Anamnesi: il Medico Ortopedico raccoglierà i dati riguardanti gli esami passati, lo stato di salute generale e delle informazioni sul Tuo passato clinico.
    In questa parte della visita verranno lette le carte e visti gli esami strumentali eventualmente fatti.
  • E’ molto importante che tu sia in grado di spiegare in maniera chiara e dettagliata il motivo della visita, per permettere al Medico di focalizzarsi sul Tuo problema specifico.
  • Esame Fisico: in questa fase verrai fatto spogliare e sarà valutata la tua postura, l’area da trattare o per problemi più ampi l’intera componente del movimento.E’ questa fase quella dove verrà identificata l’origine del problema.
  • Prescrizione: è la parte più importante tra tutte. Una volta che il Medico Ortopedico avrà valutato tutto il materiale a sua disposizione e fatta la sua valutazione, procederà a preparare una prescrizione che ti verrà consegnata con tutte le indicazioni.
visita ortopedica chiasso
Il medico ortopedico sarà utile per prenderti cura della Tua Salute

Spesso le prescrizioni ortopediche contengono anche indicazioni di terapie come la Fisioterapia.

Presso la sede di Fisio Salute Chiasso avrai a disposizione un Team di professionisti sanitari in grado di trattare il problema nel migliore dei modi.

Qual è il costo della visita ortopedica

Il costo di una Visita Ortopedica ha un costo variabile, quindi è consigliato telefonare in studio per sapere il prezzo della Visita.

Indicativamente il prezzo si aggira tra i 120 e i 150 euro in Italia, mentre costa di più in Svizzera.

Come prenotare una visita ortopedica

Il modo migliore per prenotare una visita ortopedica è chiamare in studio, oppure contattare la struttura utilizzando WhatsApp oppure mail.

Conclusioni sulla visita ortopedica

La Visita Ortopedica è un esame importante e spesso fondamentale quando vogliamo liberarci da un problema o da un disturbo di natura muscolo scheletrica.

La Visita è uno strumento importante, a patto che sia eseguita da professionisti del settore che potranno darti le informazioni corrette rispetto alla Tua situazione clinica.

Bibliografia

Matteo Pini

Laureato in Fisioterapia nel 2008, si è nel tempo specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa con un Master ed un cOMT. Negli anni ha avuto esperienza con squadre di livello quali F.C. Lugano e la pallavolo Lugano LNA Femminile. Dal 2017 è co-titolare del gruppo Fisio Salute.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci