I rimedi contro il mal di schiena

Tutti noi quando percepiamo un fastidio o un dolore al nostro corpo il desiderio di risolverlo è così alto da iniziare a mettere in atto qualsiasi tipo di stratagemma per alleviare i sintomi. La stessa cosa accade per i dolori alla schiena: quali sono i rimedi più adeguati contro il mal di schiena?

4/15/2022
Fisioterapia
Daniele Ferrari

Cos'è il mal di schiena

Il mal di schiena è una tra le più comuni condizioni dolorose che ci riguardano e che può coinvolgere persone di ogni età, da bambini e adolescenti fino ad adulti e anziani.

Esistono diverse tipologie di mal di schiena, ad esempio si possono individuare tre tipi in base alla localizzazione:

• male alla schiena alta o cervicalgia (dolore cervicale)

• dolore a metà o al centro della schiena, quindi dorsalgia (dolore dorsale)

• male alla schiena bassa o lombalgia (dolore lombare o lombosacrale)

Quali sono le cause del mal di schiena

Le cause che possono portare al mal di schiena possono essere di diverso genere. In generale possiamo distinguerle in:

traumatiche: quando il dolore e le fitte alla schiena sono riconducibili a un evento preciso, come una caduta, un incidente o un colpo diretto alla colonna.

da sforzi intensi: capita spesso che il mal di schiena, in particolare alla schiena bassa, insorga con uno sforzo intenso provocando stress importante ai muscoli della schiena, contratture lombari o addirittura strappi muscolari lombosacrali.

da sovraccarico prolungato nel tempo: sottoponendo la schiena per diverso tempo a carichi non adeguati possiamo causare dolore alla spina dorsale

• legate a patologie della colonna: artrosi, fratture o vertebre schiacciate, scoliosi o spondiliti anchilosanti e soprattutto scoliosi (collegamento con articolo scoliosi svizzera da fare?)

• nervose: quando c’è coinvolgimento dei nervi, come nel caso dell’ernia del disco, delle lombosciatalgie acute o dell’infiammazione del nervo sciatico, con tipico dolore da un lato della schiena fino alla gamba, che può durare anche per diverso tempo

• legate a patologie viscerali e altre condizioni: i mal di schiena legati a queste cause sono i più delicati e di competenza medica specialistica. Condizioni patologiche viscerali (ai reni, intestino, vescica ad esempio) possono infatti causare dolore accompagnati da mal di pancia o nausea.

I dolori tipici del mal di schiena

I dolori del mal di schiena si possono suddividere in 2 grandi categorie: acuti e cronici.

Il mal di schiena può essere classificato come acuto, caratterizzato da un forte e improvviso mal di schiena come un blocco lombare o il classico colpo della strega, o come mal di schiena cronico: in questo caso si tratta di un dolore persistente da diverso tempo, dovuto a cause specifiche della colonna o a mal di schiena acuti non adeguatamente curati, con implicazioni e limitazioni importanti nella vita del soggetto.

Cosa possiamo fare per il vostro mal di schiena nel nostro studio di Morbio Inferiore

Nei casi di dolore acuto ma anche nel mal di schiena cronico è dimostrato come un adeguato percorso fisioterapico sia la soluzione per risolvere questa condizione.

Presso il nostro studio ci avvaliamo di diverse strategie che vengono calibrate ad hoc in base alla singola casistica, alla fase di dolore in cui ci si trova e alle cause che hanno provocato il sintomo.

In base al vostro mal di schiena il fisioterapista potrà utilizzare terapie manuali passive (massaggio, specifiche tecniche manuali sulla colonna) o terapie fisiche (Tecarterapia, Laserterapia, Ultrasuoni), o entrambe nel caso ce ne fosse bisogno.

Queste terapie sono molto utilizzate in una prima fase più acuta per diminuire il dolore e poter poi introdurre l’esercizio attivo.

L’esercizio attivo è una parte fondamentale nel processo di guarigione a lungo termine, utilizzata dai nostri fisioterapisti nella nostra palestra riabilitativa.

Esercizi di stretching, mobilità e rinforzo sono i protagonisti per massimizzare i benefici.

Ad affiancare il percorso riabilitativo svolto in studio i nostri fisioterapisti daranno consigli su come gestire il proprio mal di schiena nella vita quotidiana e alla necessità indicazioni precise sugli esercizi da svolgere in autonomia a domicilio in supporto del lavoro svolto in studio.

Come raggiungere il nostro studio di fisioterapia?

Il nostro studio si trova a Morbio Inferiore in Viale Serfontana 13, nei pressi del Centro Serfontana.

L'esterno del nostro studio di Fisioterapia di Morbio Inferiore

E’ facilmente raggiungibile in macchina e dispone di un parcheggio privato per le vostre autovetture. Abbiamo anche la possibilità di esse raggiunti attraverso i mezzi pubblici visto che è nella prossimità di diverse fermate degli autobus.

E se non posso venire in studio?

La risposta a questa domanda è molto semplice attraverso la fisioterapia d.omiciliare

Il nostro studio garantisce un servizio di fisioterapia domiciliare nei paesi limitrofi a Morbio Inferiore (Chiasso, Vacallo, Morbio Superiore, Mendrisio, Coldrerio, Castel San Pietro, Novazzano; Pedrinate, Balerna).

Nel caso vi fosse impossibile raggiungere lo studio, il fisioterapista si recherà presso il vostro indirizzo portando con sé il necessario per trattare al meglio il vostro mal di schiena e offrirvi un servizio di qualità pari a quello che ricevereste in studio.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di quali sono i migliori rimedi per ridurre il dolore alla schiena e come presso il nostro studio di Morbio Inferiore possiamo aiutarti a risolverlo definitivamente: ricordati, intervenire in maniera adeguata nel momento in cui si presenta il mal di schiena è fondamentale per eliminare le cause scatenanti e ritornare alla vita di tutti i giorni senza più pensieri.

Prevenire il mal di schiena deve essere la parola d’ordine: bastano pochi accorgimenti, ma posso assicurarti che possono cambiarti la vita!

Bibliografia

  • Lancet 2017 Feb 18;389(10070):736-747. Epub 2016 Oct 11.
    Non-specific low back pain
    Chris Maher, Martin Underwood, Rachelle Buchbinder
  • Dtsch Arztebl Int 2017 Dec 25;114(51-52)
    Non-Specific Low Back Pain
    Jean-François Chenot, Bernhard Greitemann, Bernd Kladny, Frank Petzke, Michael Pfingsten, Susanne Gabriele Schorl

Daniele Ferrari

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci