L'infiammazione del nervo sciatico e il mal di schiena

L’infiammazione al nervo sciatico è un disturbo che provoca dolori molto forti alla schiena ed alla gamba. In questo articolo parlerò dell’infiammazione al nervo sciatico, spiegando cos’è, quali sono i sintomi e come fare per liberarsene.

March 2, 2022
Fisioterapia
Daniele Matarozzo

Cos’è l’infiammazione al nervo sciatico?

Si parla tipicamente di infiammazione al nervo sciatico quando c’è un problema di dolore e di irritazione al più grande nervo del nostro corpo (lo sciatico, appunto), che origina nella parte bassa della schiena, in zona lombare) e che decorre in tutto l’arto inferiore (a destra e a sinistra).

Questa patologia è tra le prime cause di dolore nelle persone, e sicuramente genera molti giorni di assenza dal lavoro; inoltre, limita di parecchio le attività della vita quotidiana.

Quando i sintomi colpiscono solo il decorso dello sciatico, si parla di sciatalgia; quando invece sono estesi anche alla zona lombare, si parla di lombosciatalgia.

Il dolore al nervo sciatico a volte parte dalla zona lombare

Perché il nervo sciatico si infiamma?

Una delle domande che i miei pazienti mi pongono più spesso, parlando di mal di schiena (o di lombosciatalgia, come in questo caso) è appunto “perché si infiamma il nervo sciatico?”.

La risposta a questa domanda non è così semplice. Infatti, possono esserci diversi motivi per cui il nervo, struttura molto delicata del nostro corpo, va incontro ad una reazione di dolore e infiammazione.

Tra questi motivi, possono esserci:

  • traumi, ad esempio cadute o colpi subiti
  • posture scorrette mantenute troppo a lungo. Pensa ad esempio a chi passa troppe ore seduto a fare smart working in postazioni non adatte ad una corretta igiene posturale
  • sovraccarichi lavorativi e non. Per esempio, chi svolge un lavoro pesante e mobilizza ingenti pesi (magazzinieri, muratori, ecc)

I sintomi dell'infiammazione al nervo sciatico

Ti starai chiedendo probabilmente come fare a capire se presenti i sintomi del nervo sciatico infiammato. 

La maggior parte delle persone che presentano questo problema lamentano:

  • dolori sciatici, cioè presenti nella parte posteriore della coscia, parte laterale del polpaccio e del piede
  • formicolii o sensibilità alterata, nello stesso territorio di distribuzione
  • bruciori o sensazione di calore nele stesse aree
  • mancanza di forza, in particolare ai muscoli dell’arto inferiore

La diagnosi come avviene?

Per diagnosticare una infiammazione al nervo sciatico bisogna ricorrere ad una visita specialistica eseguita da un fisioterapista competente o da un medico (preferibilmente un ortopedico o un neurochirurgo).

Lo specialista, dopo un’attenta anamnesi (cioè la raccolta dei tuoi dati e della tua storia clinica) eseguirà dei test fisici per vedere se presenti sintomi riconducibili ad un problema al nervo sciatico e alla gamba.

In questi test, verranno valutati

  • la forza dei muscoli innervati dal nervo sciatico
  • la sensibilità della pelle innervata dal nervo sciatico
  • i riflessi osteotendinei dei muscoli innervati dal nervo sciatico (questa manovra è quella che si fa con il classico “martelletto” da medico).

Quanto dura la sciatica?

La durata di un episodio di infiammazione al nervo sciatico è variabile. Infatti, soprattutto nei primi episodi si ha una risoluzione abbastanza veloce (5 - 7 giorni), mentre più aumentano le recidive (cioè le volte in cui questo dolore si ripresenta) e più aumenta il tempo perché la cura per la sciatica sia efficace.

I rimedi all’infiammazione del nervo sciatico

Se stai soffrendo di sciatalgia, vorrai sapere come curarla. Ti invito a proseguire nella lettura, per scoprire come sfiammare il nervo sciatico.

C’è da dire che ci sono diversi approcci possibili nella cura del nervo sciatico. Infatti, è importante capire bene il più presto possibile quale sia la causa scatenante, e agire su quel fattore.
Se la causa è stata un trauma, bisogna lavorare sulla guarigione dei tessuti; se, al contrario, è una cattiva postura, va modificata quella. 

In ogni caso, la fisioterapia è un valido aiuto per gestire questo problema.

La fisioterapia per il nervo sciatico

La fisioterapia è estremamente utile per gestire l’infiammazione al nervo sciatico. In che modo il fisioterapista specializzato può aiutarti? 

  • riduzione del dolore. Questa può essere ottenuta mediante tecniche manuali, o utilizzando apparecchiature elettromedicali moderne e sicure (ad esempio, la TECAR terapia o la LASER terapia)
  • recupero della mobilità. Quando hai dolore, spesso si associa una forte rigidità della schiena bassa o del bacino. Grazie alla fisioterapia, il movimento tornerà ad essere fluido.
  • miglioramento della forza. Attraverso esercizi specifici, con opportune progressioni di difficoltà, i muscoli deboli torneranno ad essere pienamente funzionanti.

Quando è necessario l’intervento chirurgico?

In alcuni casi, purtroppo è necessario l’intervento chirurgico, eseguito da un neurochirurgo specializzato. 

Fortunatamente questa eventualità non è così frequente. Infatti, la chirurgia (che di solito va a rimuovere l’ernia del disco che schiaccia il nervo sciatico nella zona lombare) si sceglie come opzione quando ci sono sintomi molto gravi (sopratutto in termini di deficit di forza o di sensibilità) o che non rispondono al trattamento fisioterapico.

Dopo la chirurgia sarà necessario un periodo di riposo relativo e di fisioterapia per ristabilire il corretto movimento

Come prevenire l'infiammazione al nervo sciatico? 

La prevenzione dell’infiammazione al nervo sciatico prevede la cura di diversi aspetti, tra i quali

  • riduzione di tutti i possibili fattori provocativi (ad esempio, il sovraccarico lavorativo quando possibile)
  • attenzione alla postura 
  • se hai già avuto problemi al nervo sciatico, affidati ad un fisioterapista esperto in Terapia Manuale (come quelli che trovi nei nostri Centri Fisio Salute in Italia e in Svizzera)

Ricorda che è quasi sempre più semplice prevenire l’insorgenza di un dolore rispetto al curarlo poi… quindi vale la pena agire prima!

Con l’aiuto di un fisioterapista specializzato puoi prenderti cura della tua postura

Consigli utili (esercizi, dormire, idratazione)

Da ultimo, voglio lasciarti qualche consiglio per limitare il problema al nervo sciatico, o per migliorare la gestione quotidiana del dolore.

Innanzitutto sono importanti gli esercizi, che devono essere assegnati da un fisioterapista specializzato sulla base del tuo problema specifico. 

Una menzione particolare va fatta per il riposo: infatti, nelle ore di sonno notturno (che dovrebbero essere tra le 7 e le 8 per notte) la nostra schiena ed il nostro corpo si rigenerano e migliorano la propria capacità di guarigione.

Infine, bevi a sufficienza. Sono necessari almeno 2 litri di acqua al giorno (che puoi assumere anche nel cibo o attraverso tisane e infusi, meglio se non zuccherati).
Ci sono tante piccole cose che puoi fare per prenderti cura dell’infiammazione al nervo sciatico, anche se le principali e più importanti sono rappresentate dalle visite specialistiche (medico o fisioterapista).

Conclusioni sull'infiammazione del nervo sciatico

In questo articolo ti ho parlato di un problema che affligge numerose persone: l’infiammazione del nervo sciatico.
Questa può essere causata da diversi fattori, tra cui i traumi e le posture errate, ma anche da sovraccarichi lavorativi o sportivi.

Le cure comprendono principalmente la fisioterapia specialistica, tramite trattamenti manuali ed elettromedicali, ma anche grazie all’esercizio terapeutico. L’intervento chirurgico, invece, non è quasi mai necessario.

Se soffri di infiammazione al nervo sciatico puoi contattare i nostri fisioterapisti specializzati per prenotare una prima visita gratuita presso Fisio Salute: ti aiuteremo a ritrovare il benessere e la tua forma fisica ideale!

Bibliografia

  1. Signs of inflammation after sciatic nerve block in pigs
    Voelckel WG, Klima G, Krismer AC, Haslinger C, Stadlbauer KH, Wenzel V, von Goedecke
    Anesth Analg. 2005 Dec;101(6):1844-1846. doi: 10.1213/01.ANE.0000184255.43746.89.
  1. Sciatic nerve injection injury
    Jung Kim H, Hyun Park S
    J Int Med Res. 2014 Aug;42(4):887-97. doi: 10.1177/0300060514531924. Epub 2014 Jun 11.
  1. Sciatic nerve and its variations: is it possible to associate them with piriformis syndrome
    Barbosa ABM, Santos PVD, Targino VA, Silva NA, Silva YCM, Gomes FB, Assis TO
    Arq Neuropsiquiatr. 2019 Sep 23;77(9):646-653. doi: 10.1590/0004-282X20190093. eCollection 2019.
  1. Sciatica
    Ropper AH, Zafonte RD
    N Engl J Med. 2015 Mar 26;372(13):1240-8. doi: 10.1056/NEJMra1410151.
  1. Anatomical causes of compression of the sciatic nerve in the pelvis. Piriform syndrome
    Marco C, Miguel-Pérez M, Pérez-Bellmunt A, Ortiz-Sagristà JC, Martinoli C, Möller I, Ortiz Miguel S, Agulló
    Rev Esp Cir Ortop Traumatol (Engl Ed). 2019 Nov-Dec;63(6):424-430. doi: 10.1016/j.recot.2019.06.002. Epub 2019 Jul 29.

Daniele Matarozzo

Laureato in Fisioterapia nel 2008, si è nel tempo specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa con un Master ed un cOMT. Negli anni ha avuto esperienza con squadre di livello quali F.C. Lugano e la pallavolo Lugano LNA Femminile. Dal 2017 è co-titolare del gruppo Fisio Salute.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci