Le tariffe della fisioterapia

Il costo della Fisioterapia in Svizzera e in Italia è diverso rispetto agli stati in cui il centro riabilitativo è presente. In questo articolo voglio approfondire quali differenze sono presenti e come puoi orientarti per il tuo percorso riabilitativo.

December 27, 2021
Fisioterapia
Matteo Pini

Le tariffe della fisioterapia: quali sono le differenze tra Italia e Svizzera

Le tariffe della Fisioterapia in Svizzera sono diverse da quelle a cui siamo abituati in Italia, essendo presente una convenzione con le casse malati LaMal e LaInf (ad esempio la SUVA).

Posso dire che in Svizzera siamo abilitati a fornire cure riabilitative attraverso i principali canali LaMal e LaInf, per cui le prestazioni potranno essere attraverso questi enti oppure privatamente, mentre in Italia vige una convenzione privata.

La convenzione con PhysioSwiss

Il nostro centro di fisioterapia e riabilitazione in Svizzera fa riferimento per le tariffe alla convenzione stipulata con PhysioSwiss.

Physioswiss, l'associazione fisioterapia Svizzera

Qui di seguito potrai accedere al documento relativo ai costi della fisioterapia stabiliti con l’associazione PhysioSwiss.

In questo documento potrai accedere alla lista dei servizi e relativo tariffario per le prestazioni.

Le tariffe della fisioterapia generale in Italia ed in Svizzera

In Italia ed in Svizzera il sistema sanitario ha differenti organizzazioni. Mentre in Italia siamo abituati con l'ASL, in Svizzera esistono numerose casse malati che si occupano di assicurare da un punto di vista sanitario i suoi concittadini.

Esistono vantaggi e svantaggi da ambo le parti, ed in questo articolo non voglio soffermarmi eccessivamente sulle differenze, ma parlare direttamente del punto.

Tariffe della fisioterapia generale in Svizzera

La prestazione è nel nomenclatore generale il codice 7301, e il costo della seduta di Fisioterapia è 48 CHF.

Nel caso di pagamento privato quindi senza la Cassa Malati, la prestazione ha il costo di 45 CHF.

Per fisioterapia generale si intende la prestazione base del fisioterapista, ha una durata di 30 minuti (a parte il primo appuntamento, dove viene aggiunto un supplemento e la durata è quindi di 45 minuti).

Spesso mi viene chiesto anche quanto costa una seduta di tecarterapia, oppure quali sono i costi della laserterapia e della tens.

La stessa è comprensiva di tutte le terapie fisiche necessarie, quali ad esempio tecarterapia, ultrasuoni o magnetoterapia.

Nel caso di idrokinesiterapia o trattamento domiciliare verranno aggiunti dei supplementi legati a spostamento oppure il costo della struttura di balneoterapia.

Discorso diverso per i costi della massoterapia, che nel caso sia necessario distinguere tra una prestazione fisioterapica (in questo caso ci si rifà sempre al codice 7301) oppure il massaggio complementare, ed in questo ultimo caso la figura di riferimento è il massaggiatore medicale.

Posizione supplementare per il primo trattamento

La prima valutazione ha una durata di 45 minuti per poter capire i tuoi bisogni e quindi prospettare il percorso riabilitativo più adatto alle tue necessità.

Per questo, il costo della prima seduta del programma riabilitativo è aumentato della tariffa 7350, che è di 24 CHF in più per un totale di 72 CHF.

Nel caso di pagamento in forma privata della tariffa, la stessa sarà di 70 CHF.

Questo supplemento considera il tempo necessario per ascoltarti, per guardare le risonanze magnetiche e la documentazione, per capire assieme quale sia il migliore percorso riabilitativo per te.

Posizione supplementare per l’uso di vasche di deambulazione o piscine

Nel momento che il percorso riabilitativo necessiti anche dell’idrokinesiterapia (o riabilitazione in piscina), viene aggiunta alla prestazione di fisioterapia standard la tariffa 7352.

Idrokinesiterapia su atleta

L’utilizzo della piscina corrisponde ad un aumento della tariffa di 19 CHF portando il costo totale della seduta alla cifra di 67 CHF.

Nel caso di pagamento in forma privata della prestazione, la stessa sarà di 65 CHF. La posizione supplementare per l’utilizzo dell’idrokinesiterapia copre tutti i costi legati all’utilizzo della vasca e all’ingresso nella struttura natatoria.

Posizione supplementare per il costo del viaggio/tempo della seduta di fisioterapia

Il fisioterapista a domicilio comporta dei costi aggiuntivi rispetto alla posizione standard 7301, visto che va considerato lo spostamento del terapista con mezzi privati.

Il costo quindi complessivo di una prestazione di fisioterapia domiciliare è quindi di 82 CHF, che comprende il trattamento ed il costo per raggiungere l’abitazione della persona

Nel caso di pagamento privato e quindi non tramite cassa malati, il costo sarà di 80 CHF.

Posizione supplementare per il servizio di Fisioterapia Complessa        

Alcuni pazienti hanno necessità di cure maggiori rispetto ad una prestazione standard.

Per questo motivo, il codice 7311 considera la fisioterapia complessa come trattamento di quelle situazioni cliniche che richiedono maggiore assistenza.

In questa situazione ci troviamo nei seguenti quadri clinici o situazioni che rendono difficoltoso il trattamento:

  • Danni al sistema nervoso
  • Bambini fino ai 6 anni compiuti
  • Disturbi della ventilazione polmonare
  • Disturbi del sistema linfatico
  • Cure palliative
  • Rallentamento senso-motorio o deficit cognitivo
  • Trattamento di due o più regioni del corpo
  • Trattamento di due articolazioni non vicine (possono trovarsi nella medesima regione del corpo)
  • In caso di malattia che richiede molto aiuto (ad es. ustioni)
  • Nel caso in cui per il trattamento ci sia bisogno di dare istruzioni alla persona che cura o assiste il paziente.

Il costo della prestazione di fisioterapia complessa è di 77 CHF con pagamento tramite cassa malati, che passa a 75 nel caso di pagamento da privato.

Le tariffe della fisioterapia generale in Italia ed in Svizzera

In Italia vige il mercato privato, per cui la fisioterapia come qualsiasi altra prestazione medica ha un prezzo definito dalle dinamiche di settore.

Per la fisioterapia, nel nostro centro il prezzo varia tra i 35 euro ed i 55 euro, in base al tipo di percorso scelto ed alle possibilità terapeutiche che vengono offerte.

Sempre comprensivo di quanto sopra, i servizi di cui potresti usufruire sono:

  • Fisioterapia Generale
  • Terapie Fisiche quali Tecar, Onde d'urto e Laserterapia
  • Idrokinesiterapia
  • Palestra Riabilitativa

Una cosa che sicuramente raccomando è quella di non valutare il servizio solo in base al prezzo: ci sono molte differenze tra gli operatori privati, e svalutare la propria Salute per risparmiare qualche euro non è una scelta che racccomando.

Conclusioni sulle tariffe della fisioterapia

Che tu abbia bisogno di fisioterapia in Italia oppure in Svizzera, l'importante è di consultare in maniera preventiva il Fisioterapista per capire quale percorso riabilitativo possa essere più indicato per una veloce risoluzione del problema.

Solamente decidere un percorso condiviso con il professionista potrà davvero portati alla Salute che tanto ambisci, ed è per questo motivo che siamo a disposizione con te per aiutarti.

Bibliografia

Matteo Pini

Laureato in Fisioterapia nel 2008, si è nel tempo specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa con un Master ed un cOMT. Negli anni ha avuto esperienza con squadre di livello quali F.C. Lugano e la pallavolo Lugano LNA Femminile. Dal 2017 è co-titolare del gruppo Fisio Salute.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci