Le principali assicurazioni LAINF in Svizzera

Nella Svizzera gli imprenditori devono avvalersi delle assicurazioni sociali per loro stessi ed eventuali collaboratori della società. In questo articolo ti spiegherò le varie differenze e come puoi tutelarti ed ottenere la copertura della fisioterapia in caso di infortunio.

December 24, 2021
Fisioterapia
Matteo Pini

Cos'è l'assicurazione LAINF contro gli infortuni?

Chi lavora come dipendente in Svizzera è assicurato obbligatoriamente contro contro gli infortuni professionali e non professionali ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) tramite il datore di lavoro.

Chi deve per forza avere questa assicurazione?

In primo luogo i dipendenti e gli stessi datori di lavoro, nel caso di lavoro che va oltre le otto ore a settimana. Ma è assicurato anche contro gli infortuni non professionali chi lavora per un minimo di otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro.

I lavoratori autonomi non sono assoggettati all’obbligo LAINF, e con essi nemmeno i familiari che non percepiscono un salario in denaro e non versano contributi AVS.

L’assicurazione Lainf non è automaticamente estesa ai familiari, per i quali va attivato una diversa forma assicurativa.

Nel caso di lavoro part-time o se svolgete un tirocinio, il datore di lavoro è tenuto ad assicurarvi contro gli infortuni ai sensi LAINF. Se lavorate meno di otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro, però, questo vi assicura solo contro gli infortuni professionali, quindi bisogna tenerne conto.

Cosa comprende l’assicurazione contro gli infortuni?

L’assicurazione contro gli infortuni comprende il rimborso delle spese mediche ed un gettito salariale garantito.

Il salario garantito corrisponde al salario AVS che si percepiva prima dell’infortunio.

Nell’assicurazione facoltativa ai sensi Lainf si considera il salario annuo concordato per contratto. In entrambi i casi non si può superare il salario assicurato massimo ai sensi Lainf, che è pari attualmente a CHF 148.200 (dato aggiornato all’1.1.2019).

Nello specifico invece delle cure mediche rientrano in questa categoria:

  • Spese di cura ambulatoriali e ospedaliere, come la fisioterapia
  • Rimborso spese ad esempio per spese di trasporto e cura della casa
La Fisioterapia fa parte delle prestazioni coperte dall’assicurazione Lainf

Inoltre tra le voci possiamo anche trovare:

  • Prestazioni monetarie sotto forma di indennità giornaliere per incapacità lavorativa temporanea o rendita di invalidità per persone con un’incapacità lavorativa che si presume permanente
  • Assegno per grandi invalidi per l’assistenza quotidiana da parte di terzi
  • Prestazioni per superstiti come rendita vedovile e per orfani
  • Indennità per menomazione dell’integrità in caso di danni all’integrità fisica o psichica di una persona

Quali sono i principali enti che erogano l'assicurazione LAINF?

Ecco una lista delle assicurazioni che si occupano delle assicurazioni:

Suva: la prima delle assicurazioni contro gli infortuni in Svizzera

La Suva è la maggiore assicurazione svizzera contro gli infortuni. Essa garantisce una copertura assicurativa a circa un terzo delle imprese,aziende e amministrazioni operanti in Svizzera.

La metà delle persone che lavorano in Svizzera è assicurata alla Suva contro le conseguenze derivanti da malattie professionali e infortuni subiti sul lavoro e nel tempo libero. Questo anche in virtù del fatto che la Suva è obbligatoria per alcune categorie di lavoratori.

La Suva è quindi la prima tra le assicurazioni Lainf presenti in Svizzera.

Zurich: questa è una compagnia alternativa, offre un buon supporto ed un ottimo servizio di consulenza. Nel caso non sia necessaria l’assicurazione Suva (obbligatoria per alcune categorie professionali) può essere considerata una buona soluzione.

Allianz: anche in questo caso abbiamo a che fare con una buona alternativa alla Suva, con un servizio di supporto soddisfacente e una consulenza riguardo alla possibilità di essere poi seguiti da loro.

Generali: l’assicurazione Generali offre una pagina molto completa riguardo alle varie tipologie di assicurazione, con tabelle interessanti per comparare la propria offerta.

Altre assicurazioni non meno valide sono la Visana, la Mobiliare e la Basilese.

Conclusioni

La realtà Svizzera offre una serie di possibilità quando si parla di assicurazioni infortuni. L’importante è valutare attentamente quale sia quella più indicata per il caso specifico.

Bibliografia

  1. Portale PMI per Piccole e Medie Imprese Svizzera
  2. Lainf Allianz
  3. Suva
  4. Generali
  5. Visana
  6. Basilese

Matteo Pini

Laureato in Fisioterapia nel 2008, si è nel tempo specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa con un Master ed un cOMT. Negli anni ha avuto esperienza con squadre di livello quali F.C. Lugano e la pallavolo Lugano LNA Femminile. Dal 2017 è co-titolare del gruppo Fisio Salute.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci