Le maggiori cause di infortunio: cosa fa la SUVA?

Se vuoi sapere quali sono le principali cause di infortunio e qual è il ruolo della SUVA e delle altre assicurazioni infortunio svizzere in questi casi, sei sulla pagina giusta. In questo articolo sto articolo ti mostrerò quali sono le diverse tipologie di infortunio e ti darò tutte le informazioni utili per gestire queste situazioni.

December 24, 2021
Fisioterapia
Matteo Pini

Le cause di infortunio: i traumi

Tra le maggiori cause di infortunio nella casistica che riportiamo con i pazienti in studio sia in Svizzera che in Italia, troviamo i traumi.

L’evento traumatico è qualcosa di imprevisto, improvviso, che in un istante porta la persona da una condizione di benessere a quella di infortunio, quindi di patologia.

I traumi, è giusto sottolinearlo, non sono solo quelli sportivi (ad esempio, quelli che si possono riportare quando si pratica uno sport di contatto come la boxe). Infatti, spesso sono legati ad attività della vita quotidiana, come vedremo tra poco.

Traumi agli arti superiori

Se penso ad una tipologia di trauma dell’arto superiore, in prima istanza penso ad una persona che cade e si protegge portando le mani in avanti.

In questi casi, spesso si può incorrere in una frattura di polso (o di entrambi, se si è particolarmente sfortunati). Altre cause di infortunio per l’arto superiore sono la frattura dell’omero (cioè dell’osso del braccio) e la lussazione della spalla.

In entrambe le situazioni, l’intervento chirurgico potrebbe essere necessario, ma questo dipende dalla valutazione clinica del medico ortopedico che visita la persona.

Nel caso di dubbi, una valutazione con in medico ortopedico è la cosa più indicata

Traumi agli arti inferiori

Per quanto riguarda le cause di infortunio agli arti inferiori, tipicamente troviamo

  • la distorsione di caviglia
  • la lesione dei legamenti del ginocchio

I traumi agli arti inferiori generalmente richiedono l’utilizzo di tutori o di bastoni canadesi (le stampelle) per ridurre lo stress sull’articolazione lesionata e per facilitare il processo di guarigione.

In molti casi, la riabilitazione in piscina può essere di grande aiuto per questo tipo di traumi.

Altre tipologie di traumi

Meno frequenti, ma non meno seri, sono gli altri traumi, che possono capitare ad esempio alla testa (traumi cranici, contusioni) o alla schiena (ad esempio, cadute sul sedere). In queste situazioni, la valutazione medica e fisioterapica è importante per capire l’entità del danno.

Le cause di infortunio: gli incidenti

Per quanto riguarda la categoria degli incidenti, questi rappresentano una grossa fetta di tutte le cause di infortunio.
Infatti, ci capita spesso di lavorare con pazienti che hanno subito incidenti

  • stradali
  • sul lavoro
  • domestici

Vediamo di cosa si tratta.

Incidenti stradali

Il più classico incidente stradale è il tamponamento.

Sei fermo allo stop, la macchina dietro non si ferma e …. BOOM! Il danno è fatto.

In questi casi, la maggior parte delle volte il danno riportato è a livello della colonna vertebrale, soprattutto nella parte cervicale (il classico “colpo di frusta”).

Questi problemi si risolvono generalmente molto bene in seguito ad un accurato programma di fisioterapia cervicale.

Incidenti sul lavoro

In questa categoria si raccolgono tutti gli incidenti legati alle attività lavorative. Tra questi, ad esempio

  • cadute da impalcature o ponteggi
  • persone schiacciate da macchinari aziendali
  • giardinieri caduti durante la potatura di un albero
  • lavoratori ustionati da sostanze fuoriuscite da macchinari o serbatoi

E tanto altro ancora.

Quello che devi sapere, in questo caso, è che in quanto lavoratore sei tutelato al 100% per queste evenienze, grazie all’assicurazione LAINF che il tuo datore di lavoro ha attivato per te.

Di questo argomento importante ho parlato in un altro articolo che ti invito a leggere.

Incidenti domestici

Tra le cause di infortunio, gli incidenti domestici sono più rari, ma non per questo da sottovalutare.

Comprendono le classiche cadute in casa (si pensi alle persone anziane, che di notte si alzano per andare al bagno, e cadono, procurandosi la frattura del femore), o gli incidenti che avvengono per esempio in cucina (ferite, ustioni) o in giardino (cadute, colpi di calore con svenimenti).

Ogni incidente domestico è storia a sé, ed è importante affrontare tempestivamente la parte di cura con una riabilitazione mirata ed efficace.

Una distorsione alla caviglia può capitare anche in casa, o in giardino, e non sempre facendo sport.

Qual'è il compito della SUVA?

In Svizzera, in ambito di assicurazioni contro gli infortuni e le patologie professionali, si parla della categoria LAINF.

All’interno della LAINF, la SUVA è un’Assicurazione molto diffusa, a tal punto da essere considerata la maggior assicurazione svizzera per questa categoria.

Tuttavia, ti voglio spiegare che se sei un lavoratore dipendente, il tuo datore di lavoro ha il dovere di attivare una polizza assicurativa per te in modo da tutelare la tua salute e la tua capacità lavorativa. Infatti, a seguito di un infortunio o di una patologia professionale, si attiva la pratica con LAINF e avrai diritto a tutte le cure necessarie per risolvere il problema.

La SUVA è l’unica assicurazione infortuni in Svizzera?

Ovviamente la SUVA non è l’unica compagnia assicurativa svizzera.

Infatti, ce ne sono diverse, tutte molto valide.

Tra esse, troviamo

  • Zurich
  • Allianz
  • Generali

Sarà il datore di lavoro a scegliere l’assicurazione a cui affidarsi, considerando che per alcune categorie professionali è obbligatorio appoggiarsi alla SUVA.

Cosa fare quindi in caso di infortunio sul lavoro?

Se hai subito un infortunio, devi avvisare il tuo datore di lavoro (se si tratta di un infortunio sul lavoro o che preclude la tua possibilità di lavorare), ovviamente dopo esserti recato dal medico o in ospedale per farti curare.

A quel punto, inizierà il percorso di guarigione e di riabilitazione.

Per quanto riguarda le cure fisioterapiche, sarà tutto coperto dall’assicurazione, purché tu ti affidi ad un Centro di Fisioterapia in regola con i permessi e con le pratiche assicurative, come noi di Fisio Salute.

Il medico ti prescriverà un numero di sedute di fisioterapia (variabile in base al danno che hai subito) e tu potrai eseguirle nel nostro studio, senza dover anticipare nemmeno un franco.

Infatti, le spese di cura e riabilitazione sono a carico della LAINF.

Conclusioni sulle maggiori cause di infortunio

In conclusione, di questo articolo ti ho elencato quelle che sono le maggiori cause di infortunio, suddivise per tipologia. Ti ho anche spiegato cos’è la SUVA, di cosa si occupa e perché non è l’unica compagnia assicurativa svizzera. Ricorda che se sei in infortunio, hai diritto alle cure mediche e riabilitative (la fisioterapia) affidandoti a Centri che sono convenzionati con il sistema assicurativo svizzero.

Per questo, ti consiglio di chiamarci presso il nostro studio di Fisio Salute. Insieme a te valuteremo il miglior percorso per farti recuperare la tua Salute.

Bibliografia

  1. Assicurazione SUVA
  2. Assicurazione Zurich
  3. Assicurazione Allianz
  4. Assicurazioni Generali

Matteo Pini

Laureato in Fisioterapia nel 2008, si è nel tempo specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa con un Master ed un cOMT. Negli anni ha avuto esperienza con squadre di livello quali F.C. Lugano e la pallavolo Lugano LNA Femminile. Dal 2017 è co-titolare del gruppo Fisio Salute.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci