Fisio Salute: la scelta di successo per il pallavolista

Da anni, grazie all'esperienza maturata con pallavolisti di altissimo livello, i terapisti di Fisio Salute accompagnano atleti del territorio verso il recupero dagli infortuni. Ma in Fisio Salute c'è molto altro per l'atleta!

April 17, 2023
News
Daniele Matarozzo

Per molti sportivi, aprile è un mese decisivo per le sorti della propria stagione agonistica: i campionati sono infatti prossimi alla conclusione, e per qualcuno si apriranno le strade dei play-off o delle finali regionali o nazionali.
Tra gli sport più diffusi sul territorio troviamo sicuramente la pallavolo. E proprio di pallavolo parliamo oggi con Daniele Matarozzo, fisioterapista e fondatore, con Matteo Pini, di Fisio Salute, realtà medico-riabilitativa presente da 6 anni a Villa Guardia (CO) e da 3 a Morbio Inferiore (Svizzera).

“Daniele, in questo periodo avete molto a che fare con i pallavolisti: come mai?”
“Siamo quasi alla fine della stagione sportiva, e la stanchezza inizia a farsi sentire per molti atleti amatori e professionisti. Diverse squadre sono attualmente impegnate in molte gare ravvicinate per concludere la stagione, e questo espone i giocatori al rischio di sovraccarico o di infortuni traumatici”.

“So che Fisio Salute è un punto di riferimento a livello regionale (e non solo) per il trattamento dell’atleta, e in particolare del pallavolista. Vuoi dirci di più?”
“Negli anni abbiamo lavorato moltissimo con pallavolisti di ogni categoria, dagli amatori fino a quelli di Serie A e della Nazionale; l’esperienza maturata nel settore ci ha sicuramente messo in una posizione di vantaggio come esperti del mondo del volley. Inoltre, il nostro poliambulatorio dispone di tutto quello che serve ad un atleta che necessita di cure: dalla piscina per iniziare precocemente il recupero, alla moderna palestra per la fase avanzata, passando ovviamente per le migliori terapie strumentali per il controllo del dolore e dell’infiammazione”.

“Tutto questo sembra magnifico per uno sportivo; trattate solo con atleti professionisti?”
“No di certo. Il nostro obiettivo è quello di portare la nostra professionalità al servizio di tutti, quindi anche di chi milita in categorie provinciali o giovanili”.

“A proposito di giovanili: so che sei stato il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo Femminile Under 16 per diversi anni: cosa significa questo nella pratica clinica attuale?”
“Sicuramente porto con me una grande esperienza a riguardo, frutto di 7 anni di lavoro con i migliori allenatori e medici della Federazione Italiana Pallavolo. Inoltre, saper gestire le problematiche degli atleti in fase di crescita necessita di attenzioni aggiuntive”.

“Per esempio l’attenzione alle schiene dei giovani campioni del futuro?”
“Esatto. In Fisio Salute proponiamo anche degli screening posturali personalizzati, per ragazzi dai 6 ai 18 anni: fare prevenzione circa le patologie quali scoliosi e ipercifosi è essenziale a queste età”.

“Presso Fisio Salute si trova solo fisioterapia per gli atleti?”
“Assolutamente no: abbiamo avuto diversi atleti professionisti che si sono rivolti, ad esempio, ai nostri nutrizionisti per avere un consulto su come ottimizzare la propria alimentazione. E dallo scorso settembre, con l’apertura della palestra training, aiutiamo alcune società sportive del territorio con la parte di preparazione fisica gestita dai nostri laureati in Scienze Motorie”.

“E se serve, c’è anche il servizio di osteopatia, giusto?”
“È così: abbiamo due osteopati specializzati nel trattamento dei ragazzi e degli sportivi: al bisogno, sono a disposizione per valutazioni e trattamenti altamente specifici”.

“Mi sembra un percorso decisamente completo: complimenti a tutto il team di Fisio Salute”

Daniele Matarozzo

Fisioterapista dal 2007, specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa e in Fisioterapia per lo Sport. Dal 2015 al 2021 sono stato il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo. Co-autore del libro “Guida pratica contro il mal di schiena” edito da Lindau. Dal 2017 ho dato vita al Gruppo Fisio Salute, di cui sono co-titolare.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci