Fanghi anticellulite: benefici, applicazione e prodotti

Non hai mai sentito parlare di fanghi per combattere la tanto odiata cellulite? Sei nel posto giusto, perchè in questo articolo ti spiegherò cosa sono i fanghi anticellulite e i suoi molteplici benefici per la circolazione sanguigna.Inoltre ti mostrerò due Ricette di Bellezza per preparare un fango anticellulite fai-da-te molto efficace e come applicarlo sulla nostra nemica numero uno: la buccia d’arancia!

January 30, 2022
Fisio Estetica
Federica Chiarion

Cosa sono i fanghi anticellulite?

Innanzitutto, capiamo che cosa sono i fanghi e cosa si intende con questo termine.

I fanghi sono miscele naturali costituite da argilla contenente sostanze organiche e inorganiche, miste ad una piccola quantità di acqua.

Fin dall’antichità i fanghi vengono utilizzati per la cura del corpo, grazie alle loro proprietà riscaldanti, purificanti ed esfolianti.

I fanghi anticellulite sono miscele composte da argilla e acqua, arricchite da alghe e principi attivi

Proprio per questo, sono ampiamente indicati nel trattamento degli inestetismi cutanei, prima fra tutti la buccia d’arancia e la sua compagna di viaggio: la cellulite (link articolo cellulite edematosa e fibrosa).

In particolare, i fanghi anticellulite sono composti da:

  • Argilla: la componente solida inorganica, una vera e propria roccia di tipo sedimentaria, con un alto potere di assorbire l’acqua;
  • Alghe: la componente solida organica. Tipicamente sono utilizzate quelle brune di tipo Kelp o Kombu che crescono direttamente negli oceani, sono ricche di minerali e vitamine;
  • Acqua termale: in piccola quantità tale da rendere il fango di consistenza melmosa l’acqua è il terzo componente essenziale. In base alla sua composizione oligominerale, i fanghi si classificano in sulfurei, clorurati, solforosi, salsoiodici, ferruginosi ed arsenicati;
  • Principi attivi funzionali: grazie ai principi attivi il fango esplica la sua funzione biologica. Infatti vengono maggiormente scelti estratti naturali che aumentano la funzionalità e la resistenza dei capillari sanguigni.

É quindi dal connubio di questi elementi che ha origine l’efficacia dei fanghi anticellulite.

I principi attivi dei fanghi anticellulite

I principi attivi sono una componente aggiuntiva molto importante che caratterizza un fango di alta qualità.

Infatti grazie ad un fango dotato anche di principi attivi otterrai dei risultati più efficaci e funzionali; non ti limiterai all’effetto riscaldante e purificante sulla pelle, ma andrai ad agire anche sul microcircolo, alla base della comparsa della cellulite se alterato.

Grazie a questo effetto drenante fin dalle prime applicazioni sentirai le gambe meno gonfie e pesanti.

Ma cosa sono i principi attivi?

E quali sono i più adatti per i fanghi anticellulite?

Te lo spiego subito!

Un principio attivo è una sostanza con una particolare funzione biologica. Gli estratti naturali delle piante sono i più utilizzati nei fanghi anticellulite. Vediamo quelli più frequenti con le migliori proprietà biologiche:

  • Centella asiatica: stimola la sintesi del collagene ed è efficace nel contrastare l’insufficienza venosa e la fragilità capillare e anche nel rendere i vasi più tonici;
  • Mirtillo nero: rinomato come un importante antiossidante, è quindi efficace per contrastare l’invecchiamento;
  • Pungitopo: grazie al suo effetto drenante, favorisce il ritorno venoso del sangue dalla periferia al cuore;
  • Ippocastano: molto utilizzato nel trattamento dei disturbi circolatori come le vene varicose grazie alla sua azione capillaro-protettiva e decongestionante, dona sollievo a gambe pesanti;
  • Caffè: grazie alla caffeina in esso contenuta possiede proprietà lipolitiche ed antiedemigene, stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti.

Ora non avrai più dubbi e problemi a scegliere il principio attivo più adatto a Te, anche perchè più avanti nell’articolo ti lascerò due ricette per preparare il tuo fango anticellulite.

Prima però voglio spiegarti bene quali sono davvero i benefici dei fanghi anticellulite.

I benefici dei fanghi anticellulite

Ecco quali sono gli effetti benefici dei fanghi anticellulite se applicati con costanza:

  • Combattono alcuni inestetismi della pelle, (come acne, impurità, rughe superficiali, adiposità localizzata su fianchi, cosce e addome);
  • Contrastano la comparsa o la progressione a stadi più gravi della cellulite: infatti sono estremamente efficaci per combattere la pelle a buccia d’arancia;
  • Contrastano il ristagno dei liquidi grazie al suo effetto drenante, rendendo le gambe più leggere e meno gonfie;
  • Aumentano l’efficacia biologica dei principi attivi: infatti grazie al loro effetto osmotico aumentano la temperatura della cute e di conseguenza favoriscono la dilatazione dei pori e l’assorbimento dei principi attivi;
  • Purificano la pelle dalle tossine e dalle scorie grazie alle finissime particelle sabbiose di argilla che agiscono come uno scrub esfoliante, donando ai tessuti più tonicità ed elasticità.
I fanghi anticellulite migliorano gli inestetismi cutanei e contrastano il ristagno dei liquidi

Quali sono i migliori fanghi anticellulite?

Basta fare una rapida ricerca su internet per vedere come ormai in commercio ci siano moltissimi marchi e tipologie diverse di fanghi anticellulite. 

Ma quali sono i migliori? 

Innanzitutto, i trattamenti a base di fanghi anticellulite sono abbastanza economici e anche i prodotti in commercio hanno una buona qualità-prezzo.

Fanghi d’Alga Guam

I migliori fanghi anticellulite, acquistabili su Amazon.it, sono composti da alghe brune di tipo Kelp o Kombu che crescono direttamente sulle sponde degli oceani, sono ricche di minerali e vitamine.

Ad esempio, l’alga GUAM è un’alga marina laminare scoperta in Bretagna nel 1986, composta da minerali per il 50%. Viene lasciata diverse ore esposta al sole e al vento oceanico per essiccare e diventare un concentrato puro di finissima polvere chiamata fior fiore dell’Alga. Pensa che le alghe Guam vengono denominate addirittura oro verde, proprio per le loro proprietà dimagranti, antireumatiche e rimineralizzanti; inoltre stimolano la circolazione e donano benessere alla pelle.

Inoltre, Guam-Lacote ha prodotto un fango con Alghe Guam senza iodio, adatto a chi soffre di problemi alla tiroide.

Fango-Scrub rimodellante Collistar

Collistar propone una combo esclusiva contenente il best-seller Fango-Scrub Rimodellante S.O.S. Zone Critiche sotto la doccia, grazie al quale alle qualità del fango con acqua termale di Salsomaggiore si aggiunge l’effetto esfoliante e levigante dello scrub, il tutto applicabile comodamente sotto la doccia. Inoltre, abbina S.O.S. Zone Critiche Stick Rassodante per rendere ancora più efficace il trattamento contro gli inestetismi cutanei di braccia, pancia e glutei grazie al massaggio rassodante con lo stick.

Fango Maschera drenante Somatoline Cosmetic

Sicuramente conoscerai già la Somatoline Cosmetic, marchio importante nel mondo della cosmesi da oltre 40 anni. Proprio per la loro lunga esperienza nella battaglia alla cellulite, il terzo prodotto che ti consiglio è il loro Fango Maschera Drenante con argilla nera, tarassaco e mirtillo nero, specifici per drenare i liquidi in eccesso e facilitare l’eliminazione delle tossine, perfetti per chi soffre di gambe pesanti e dolenti.

Controindicazioni e consigli utili

Pur essendo un trattamento cosmetico e non un trattamento medico vero e proprio e pur richiedendo un applicazione cutanea che penetra solo negli strati cutaneo, sottocutaneo e adiposo, i fanghi anticellulite non sono adatti a tutti.

Le principali controindicazioni all’uso di fanghi sono:

  • Pelle molto delicata, predisposizione ad arrossamento e/o fragilità capillare
  • Alterazione della percezione del calore
  • Allergia agli ingredienti del prodotto scelto
  • Ferite cutanee o pelle irritata o ulcere emorragiche
  • Gravidanza e allattamento
  • Artropatie acute

Se hai una pelle particolarmente delicata ti consiglio di effettuare un auto-test prima del trattamento con fango. Applica una piccola quantità di fango sulla zona che vuoi trattare e aspetta 5-10 minuti: se hai reazioni cutanee come pizzicore e rossore sono del tutto normali, ma in caso di fastidio prolungato allora risciacqua immediatamente con abbondante acqua, sospendi l’applicazione del fango e rivolgiti al parere di un medico esperto.

Gravidanza e allattamento sono due condizioni straordinarie nella vita di una donna, caratterizzate da forti sbalzi ormonali. Proprio per questo, se sei in stato interessante o se stai ancora allattando il tuo piccolo, ti sconsiglio trattamenti cosmetici ed estetico-medici che potrebbero interferire con la tua gravidanza.

Infine, quando applichi il fango evita sempre il contorno occhi, le mucose e le zone dove la pelle è particolarmente delicata come l’inguine. 

Ricordati sempre di leggere il foglietto illustrativo!

Fanghi anticellulite fai-da-te: come crearli e come applicarli?

Sappiamo tutte che prenderci del tempo per noi è sempre difficile e complicato, considerando le mille faccende quotidiane. Regalarci quindi una vera e propria coccola diventa un momento rilassante e ancor più divertente se preparata da noi stesse.

Qui di seguito, voglio darti due vere e proprie Ricette di Bellezza per realizzare un fango anticellulite fatto in casa. Seguimi passo-passo nella preparazione del fango e poi lo applicheremo insieme!

Ricetta n°1: Fango anticellulite con oli essenziali

La prima Ricetta di Bellezza che ti propongo è a base di argilla verde, alghe brune e oli essenziali. Come oli essenziali ti consiglio di scegliere quelli che contengono principi attivi funzionali come centella asiatica, rosmarino, pungitopo o ippocastano.

Ecco cosa ti serve (dosi per una applicazione):

  • 1 cucchiaio di polvere di argilla verde 
  • 50 grammi di alghe brune essiccate (ad esempio alga kelp o kombu) 
  • acqua termale q.b. 
  • olio essenziale 
  • pellicola trasparente
  • guanti monouso

Se hai una pelle molto delicata o se soffri di vene varicose o fragilità capillare ti consiglio di utilizzare l’argilla bianca e di seguire le indicazioni sopra citate.

Se hai una pelle molto delicata o soffri di problemi alla circolazione, allora ti consiglio di utilizzare l’argilla bianca per il tuo fango anticellulite fai-da-te

Ricetta n°2: Fango anticellulite al caffè

La seconda Ricetta di Bellezza che ti propongo è a base di caffè, molto efficace nel contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Questi sono gli ingredienti che ti servono:

  • 1 cucchiaio di polvere di argilla verde (come detto prima usa quella bianca se la tua pelle è sensibile)
  • 50 grammi di alghe brune essiccate (ad esempio alga kelp o alga kombu) 
  • acqua termale q.b.
  • 1 tazzina di caffè molto ristretto e freddo
  • pellicola trasparente 
  • guanti monouso
La caffeina possiede proprietà lipolitiche ed antiedemigene, stimola il drenaggio e la rimozione dei liquidi stagnanti; per questo è un ottimo alleato contro la cellulite da utilizzare come principio attivo nei fanghi anticellulite

Per un maggiore effetto esfoliante e levigante al tuo fango anticellulite che ti aiuti a rendere la pelle più liscia e senza impurità, allora non gettare i residui di caffè macinato della caffettiera o delle capsule: puoi aggiungerli agli ingredienti della ricetta per un risultato ancora più efficace.

Preparazione del fango anticellulite

Ottimo! Se sei arrivata fin qui, vuol dire che hai tutti gli ingredienti di cui hai bisogno e sei pronta a preparare il fango anticellulite, quindi partiamo…

Segui questi semplici passaggi:

  1. Mescola la polvere di argilla con la polvere di alghe essiccate
  2. Aggiungi una quantità d’acqua termale tale da rendere l’impasto sodo, denso e non troppo liquido
  3. Aggiungi alcune gocce dell’olio essenziale oppure una tazzina di caffè molto ristretto e freddo (a seconda della Ricetta di Bellezza che hai scelto).
  4. Utilizza una spatolina per amalgamare bene tutti gli ingredienti: il tuo fango anticellulite è pronto!

Puoi conservare il fango in un luogo lontano da fonti di calore e da sole diretto. Se dovesse formarsi un po’ di acqua in superficie ti basterà rimescolare il composto e sarà pronto per l’utilizzo.

Applicazione del fango anticellulite 

Perfetto! È giunto il momento più divertente.

Ti consiglio però di fare prima una doccia calda oppure uno scrub per rimuovere dalla cute lo sporco in eccesso (non fare lo scrub se hai scelto la ricetta n’2 con l’aggiunta del caffè macinato rimanente).

Ora devi solo applicarlo sulla zona che hai scelto di trattare. Ecco come:

  1. Indossa i guanti monouso
  2. Applica il fango sulle zone dove vedi la nostra nemica: la buccia d’arancia! Come ad esempio sulle coulotte de cheval, cosce, glutei o addome. Applica una quantità tale da non vedere pelle in trasparenza
  3. Massaggia con movimenti circolari durante l’applicazione per stimolare il microcircolo (scopri i vari tipi di massaggio (link articolo sui massaggi) contro la cellulite)
  4. E ora via al body-wrapping: ricopri il fango applicato con la pellicola trasparente per evitare che il calore prodotto evapori 
  5. Lascia in posa per 40 minuti circa
  6. Rimuovi la pellicola trasparente e il fango con acqua tiepida
  7. Per aumentare i benefici ottenuti, applica una crema massaggiando con movimenti dal basso verso l’alto

Ti starai sicuramente chiedendo quante volte a settimana ripetere il trattamento con i fanghi anticellulite per avere risultati efficaci. Ti consiglio di ripetere l’applicazione del fango almeno 3 volte a settimana per le prime due settimane, poi continua con un’applicazione a settimana per 1 mese.

Puoi ripetere i cicli di trattamento durante l’anno.

Se, invece, sai già di essere un po’ pigra e poco costante nelle applicazioni, allora ti consiglio di usare il fango come mantenimento e di venire presso il nostro centro Fisio Salute di Villa Guardia (CO), dove avrai la possibilità di effettuare gratuitamente la Prima Valutazione di FisioEstetica per parlare del tuo problema con professionisti di fisioterapia dermato-funzionale che ti sapranno illustrare il percorso più adatto a te grazie al Percorso di FisioEstetica.

Conclusioni sui fanghi anticellulite

L’applicazione regolare dei fanghi anticellulite, abbinata ad una dieta equilibrata dal punto di vista nutrizionale ed ad una regolare attività fisica, può indubbiamente apportare benefici alle adiposità della cute.

In questo articolo ti ho spiegato cosa sono e come agiscono i fanghi anticellulite. Ora tocca a te, preparare il tuo fango anticellulite fatto in casa seguendo le mie Ricette di Bellezza! 

E se vuoi affidarti ai nostri professionisti in fisioterapia dermato-funzionale per essere seguita a 360 gradi, allora prenota la Prima Valutazione di FisioEstetica, completamente gratuita. 

Siamo qui per Te.

Bibliografia/Sitografia

Federica Chiarion

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci