Fisio Salute: 6 anni tra crescita e… beneficenza!

Il recente sesto compleanno di Fisio Salute ha portato, come di consueto, una nuova iniziativa di beneficenza. Quest'anno gli aiuti sono andati alla mensa serale per i senzatetto gestita dall'associazione Incroci ODV

March 2, 2023
News
Daniele Matarozzo

L'11 gennaio 2023 il gruppo Fisio Salute Italia ha compiuto 6 anni (mentre per la giovane Fisio Salute Swiss questo traguardo è ancora lontano essendo nata nel Maggio 2020). In questi 6 anni tante cose sono cambiate, ma sicuramente non la volontà di continuare ad offrire sul territorio la migliore offerta terapeutica per la Salute delle persone. Ma ne parliamo oggi con Matteo Pini, uno dei due cofondatori assieme a Daniele Matarozzo.
“Matteo, quante cose sono cambiate in questi anni?” 

“Guardi, le dico solo che all’inizio della nostra avventura avevamo in concessione d’uso (neanche in affitto) una piccola stanza di 15 mq dell’impianto natatorio di Villa Guardia (ex Wet Life). Adesso tutto il gruppo Fisio Salute gestisce un polispecialistico di oltre 600 mq in via Tevere al 16, due stanze terapeutiche e una palestra training presso il centro In Sport ed uno studio polispecialistico a Morbio Inferiore (a pochi passi da Chiasso) di oltre 150 mq. Inoltre da un team di 2 professionisti adesso siamo più di 25 professionisti tra dipendenti e collaboratori.” 

“Wow, che crescita esponenziale! Quali pensa siano stati gli ingredienti di questo successo?”

“Credo che non ci sia nulla di segreto: una buona idea iniziale e tanta buona volontà. Ed il continuare a perseverare e credere in un progetto che man mano diventava più grande. Ed è quello che abbiamo fatto finora e continueremo a fare”. 

“So anche che quest’anno avete avuto un’idea molto bella per festeggiare” 

“Sì! Quest’anno abbiamo deciso di sostenere l’associazione Incroci ODV, che si occupa di fornire pasti caldi alle persone in difficoltà sul territorio di Como, sia attraverso il nostro tempo che attraverso la fornitura di pasti caldi”. 

Daniele e Matteo insieme alla presidentessa di Incroci ODV, Chiara Rusconi

“L’idea è molto bella, che cosa avete fatto nello specifico?” 

“Come Fisio Salute abbiamo donato 200 pasti caldi alle persone in difficoltà”; inoltre abbiamo stanziato una raccolta fondi tra i nostri pazienti e amici, ed abbiamo raccolto ulteriore denaro da destinare a questa iniziativa. In totale abbiamo garantito circa 250 pasti caldi ai bisognosi.

“La prima cosa che posso fare è congratularmi con voi per questa bellissima idea. Tornando a noi, quali sono le prospettive per questo 2023?” 

“La strada che abbiamo scelto è la stessa che abbiamo iniziato a percorrere circa 6 anni fa: creare dei centri polispecialistici che portino Salute alle persone del territorio, attraverso i nostri valori di Empatia, Eccellenza e di Team. Concretamente la nostra intenzione è quella di consolidare la nostra presenza sul territorio, aumentando l’offerta terapeutica: non è un segreto la nostra collaborazione con grosse realtà sportive del territorio (come non citare Como Women, che milita in serie A del campionato nazionale di Calcio)”. 

“Quindi volete lavorare maggiormente con pazienti anche sportivi?” 

“Sì, per quanto non ci limiteremo a questo. A Fisio Salute chiunque deve trovare una soluzione ai propri problemi di salute. Questo vuole dire essere capaci di adattarci alle esigenze della popolazione e proporre strategie integrate ed efficaci nell’aiutare tutti. Il fatto che stiamo pensando a molti servizi anche per gli sportivi non cambia l’idea generalista che abbiamo di essere il posto adatto a chiunque e non a pochi eletti”. 

“Grazie Matteo. Ci vedremo allora presto nel vostro centro, e grazie per la vostra bellissima iniziativa di beneficenza”.

Daniele Matarozzo

Fisioterapista dal 2007, specializzato in Terapia Manuale e Manipolativa e in Fisioterapia per lo Sport. Dal 2015 al 2021 sono stato il fisioterapista della Nazionale Italiana di Pallavolo. Co-autore del libro “Guida pratica contro il mal di schiena” edito da Lindau. Dal 2017 ho dato vita al Gruppo Fisio Salute, di cui sono co-titolare.

Sei interessato a questo servizio?

Scrivici o chiamaci per informazioni

Contattaci