Ciao,
Sono la dott.ssa Fisioterapista Sofia Merli.
Mi sono laureata nel 2020 presso Saxion University of Applied Science ad Enschede nei Paesi Bassi.
La mia passione per la fisioterapia è iniziata sin da quando ero ragazza, praticando ginnastica artistica a livello agonistico ho sempre ammirato il lavoro dei fisioterapisti della squadra e sognavo di diventare una di loro. Sono una persona molto empatica, amo stare in contatto con le persone e mi piace aiutarle a stare meglio.
Per me l'obiettivo principale è sempre quello di ascoltare il paziente e centralizzare in modo soggettivo ogni trattamento con empatia e professionalità per raggiungere un benessere psico-fisico ottimale.
Da subito ho iniziato a lavorare come libero professionista che mi ha dato la possibilità di lavorare con diverse realtà e diverse tipologie di pazienti dall'ortopedico allo sportivo, seguendo anche squadre di calcio e far parte dello staff della società di ginnastica artistica dove tutt'ora faccio la "ginnasta".
Ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo della donna con dei tirocini dove ho conosciuto il mondo della riabilitazione del pavimento pelvico della quale mi sono innamorata. Ed è proprio per questo che ho iniziato a fare corsi di formazione specifici per la riabilitazione del pavimento pelvico nelle diverse fasi di vita della donna, incluso il periodo più bello quello della gravidanza.
Durante il periodo di Erasmus in Spagna ho frequentato diversi corsi di terapia manuale, dry needling e strength and conditioning con sportivi.
Dopo la laurea ho iniziato la mia formazione per la riabilitazione del pavimento pelvico e l'approccio fisioterapico sulle donne in gravidanza. Il grande interesse nutrito nei vari corsi mi ha portato ad iscrivermi al Master in riabilitazione del pavimento Pelvico.
Mi occupo principalmente di:
Trattamento della donna in gravidanza e recupero post parto
Trattamento e salute del pavimento pelvico nelle diverse fasi della donna
La fisioterapia ha sempre fatto parte della mia vita da ginnasta sin da quando ero piccola e non mi ha mai abbandonato e oggi posso dire di essere una ginnasta fisioterapista.
Ho scelto la professione da fisioterapista perchè ho sempre ammirato la grande passione e soddisfazione che si riceve facendo questo lavoro. Vedendo la persona stare meglio e tornare a condurre una vita senza dolori o vedere uno sportivo rientrare al massimo è la parte più bella di questo lavoro.
Quando una persona sta meglio fisicamente, inizia a stare meglio anche emotivamente e mentalmente e la sua qualità della vita migliora sotto molti aspetti.
Dopo la laurea ho da subito iniziato a lavorare con pazienti domiciliari e in un centro fisioterapico con pazienti ortopedici e sportivi.
Da qualche anno però il mondo della donna nelle sue diverse fasi della vita mi ha incuriosito molto ed è per questo che ho iniziato ad intraprendere diversi corsi di formazione specifici e a partire da gennaio 2024 inizierò un Master Universitario a Parma sulle problematiche relative al pavimento pelvico.
La parte più bella della parte riabilitativa con la donna nelle sue diverse fasi della vita è renderla consapevole che non è sola e che c’è una soluzione a problematiche che, purtroppo, ad oggi sono ancora un tabu.
Sono sicura che con Fisio Salute potrò sicuramente avere la possibilità di crescere come persona e come terapista.
Ascolto, empatia e supporto sono due principi fondamentali nel mio approccio con il paziente per raggiungere uno stato di salute a 360 gradi.
" Allenare solo il corpo senza la mente è come costruire un tempio con solo la pietra, senza l’armatura interna di bronzo.
Allenare solo la mente senza il corpo è come avere un tempio di sbarre di bronzo, senza la pietra. Per resistere nel tempo, un tempio deve essere forte, fuori e dentro"