Irene Saccani

Ciao, sono Irene Saccani, Osteopata e Fisioterapista e il mio obiettivo è dare alle persone la possibilità di risolvere problemi di salute che condizionano la loro vita quotidiana e guidarli nella gestione e prevenzione di disturbi futuri.

Mi piace pensare che per qualsiasi paziente sia possibile trovare una soluzione, dare un sostegno e un aiuto che possa rendergli la vita migliore.

Mi sono laureata a Novembre del 2013 all’Università degli Studi di Brescia e, dopo un’esperienza come fisioterapista volontaria in una missione in Etiopia, ho iniziato a lavorare subito come libero professionista. Ad oggi lavoro come Fisioterapista, come Osteopata, mi occupo del Progetto di riabilitazione per bambini e ragazzi in età evolutiva con scoliosi e sono Team Leader del Team dei fisioterapisti di Fisio Salute.

Esperienze di lavoro

Grazie al percorso formativo intrapreso in questi anni e alle esperienze lavorative vissute, mi sono specializzata e ho acquisito maggiori competenze nella cura di diversi disturbi. Questi appartengono a campi che mi appassionano e in cui mi spendo con entusiasmo ogni giorno e sono:

  • Bambini e ragazzi in età evolutiva con scoliosi, problemi posturali della colonna vertebrale e dell’appoggio plantare, ma anche traumi o patologie ortopediche che possono insorgere durante la crescita
  • Donne con disturbi del ciclo mestruale, problemi ginecologici, in gravidanza o post gravidanza e persone (uomini e donne) con dolori urogenitali
  • Dolori legati a disturbi gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, ernia iatale, problemi gastrici e intestinali)Emicranie e cefalee o disturbi come acufeni, ronzii, vertigini
  • Lombosciatalgie (dolori lombari che irradiano alle gambe) e cervicobrachialgie (dolori al collo che irradiano alle braccia)
  • Disturbi del neonato e del bambino (coliche, testa piatta, rigurgito frequente, disturbi del sonno, problematiche dello sviluppo motorio, difficoltà nell'allattamento, problemi di suzione)
  • Stress (insonnia, affaticabilità, dolori generalizzati, difficoltà di concentrazione)
  • Mal di testa, emicrania
  • Sinusiti, otiti
  • Problemi di masticazione, malocclusione, difficoltà nella deglutizione
  • Vertigini, nausea, pesantezza agli occhi


Eccellenze lavorative

Tra il 2014 e il 2018 ho avuto occasione di occuparmi di numerosi ragazzi e bambini con scoliosi presso ASPeF di Mantova, collaborando con la dott.ssa Paroli, Fisiatra specializzata in Riabilitazione dei disturbi posturali in età evolutiva. Grazie a questi 4 anni di esperienza mi è stato possibile conoscere l’approccio ISICO e il mondo del GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi, che da anni sono i Leader Mondiali per quel che riguarda la ricerca e l’innovazione nel campo della riabilitazione della Scoliosi.

Tra il 2016 e il 2018 ho frequentato diversi tirocini formativi presso Studi Privati di Osteopatia di Verona e Bologna, in associazione con il Master di Osteopatia dell’Università di Verona. Tra il 2019 e il 2020 ho collaborato per un anno con lo studio di Osteopatia FisioLario di Bellagio, presso il quale ho avuto occasione di sperimentare e crescere come Osteopata e Fisioterapista. Tra il 2018 e il 2019 ho avuto il piacere di collaborare per 2 anni come con il TeamRacing RossoNero, prestando il mio servizio come fisioterapista al Campionato Italiano Velocità a Misano e al Mugello.

La mia storia

Sono originaria di Mantova e dopo essermi laureata nel novembre del 2013 presso l’Università degli Studi di Brescia, son partita subito come fisioterapista volontaria per una missione umanitaria in Etiopia. Questa esperienza è stata per me molto formativa, sicuramente sconvolgente e arricchente dal punto di vista umano. Mi ha portato negli anni a sviluppare una sensibilità e un senso di responsabilità verso i Paesi del Terzo mondo e voler dare il mio contributo in altre situazioni di emergenza, come quella delle popolazioni dell’Amazzonia in Perù nel 2015. Il mondo del volontariato mi appartiene e mi ha sempre coinvolto molto, nel 2020 ho dovuto interromperlo a causa del covid, ma da qualche mese sto intraprendendo un percorso in Croce Rossa che spero di poter portare avanti nei prossimi anni.

Tornata dall’Etiopia, a gennaio 2014 ho iniziato a lavorare come libero professionista, con tanto entusiasmo e voglia di spendermi e sperimentare cose nuove. Ho iniziato con un anno di servizio domiciliare, esperienza che mi ha permesso di entrare nelle realtà familiari delle persone e capire quanto ogni dolore o patologia coinvolga tutta la sfera personale di ognuno.

Grazie a questo lavoro si è iniziata a delineare dentro di me un’idea più chiara di chi volevo diventare e in cosa desideravo specializzarmi e ho iniziato cosi un percorso di formazione in riabilitazione posturale secondo Mezieres e un Master in terapia manuale Maitland. Il mio obiettivo era quello di potermi occupare sempre di più dei problemi di bambini e ragazzi durante la crescita e saper affrontare al meglio disturbi e patologie dell’apparato muscoloscheletrico in adulti e sportivi.

Per raggiungere questo obiettivo, ho avuto la fortuna di poter affiancare al percorso formativo, un’esperienza lavorativa di 4 anni presso ASPeF di Mantova: è stata per me un’occasione molto arricchente per diversi motivi:

  • ho sperimentato sulla mia pelle la bellezza e l’importanza di poter collaborare con un Team, vivendo quotidianamente uno scambio professionale e personale con i miei colleghi fisioterapisti e medici
  • ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze e crescere professionalmente nell’ambito della riabilitazione di numerosi bambini e ragazzi con scoliosi, che ho seguito per 4 anni in collaborazione con una Fisiatra di riferimento nel territorio mantovano
  • ho avuto la fortuna di mettermi in gioco in ambiti molto diversi della fisioterapia per adulti e sportivi con problematiche ortopediche, reumatiche e neurologiche di ogni genere, spaziando dalla fisioterapia in acqua (idrokinesi terapia), all’esercizio terapeutico alla terapia manuale.

Durante questi 4 anni è cresciuto in me il desiderio di andare oltre, superare il confine della fisioterapia e intraprendere un percorso di formazione in osteopatia per potermi occupare di tutte quelle problematiche craniali e viscerali che con la laurea in fisioterapia non riuscivo a risolvere. Ho iniziato cosi un percorso di formazione di 5 anni presso l’Università di Verona, che ho portato avanti insieme al mio lavoro fino alla sua conclusione nel dicembre del 2021.

Nel 2018 mi sono sposata e trasferita a Como. È stato senza dubbio un lancio nel vuoto, che mi ha portato a lasciare tutto per ricostruirmi da capo. Questo cambiamento mi ha fatto crescere molto e mi ha dato la grande opportunità di conoscere Fisio Salute, una realtà in cui mi son messa in gioco al 100% e ho vissuto con entusiasmo ogni possibilità che questa avventura mi offriva e mi offre ogni giorno.

A Fisio Salute ho imparato:

  • come Team Leader a costruire e sviluppare ogni giorno la bellezza di una condivisione e di una crescita in Team
  • a sviluppare e portare avanti un Progetto, che oggi vede coinvolti 60 ragazzi e bambini con Scoliosi e un Team di 4 fisioterapisti specializzati, in collaborazione con Pediatri, Ortopedici e Fisiatri
  • a mettere in pratica il mio background come fisioterapista specializzata in Terapia Manuale, in collaborazione con un Team di fisioterapisti molto competenti (spaziando dall’idrokinesi terapia, all’esercizio terapeutico in palestra, alla terapia manuale a lettino)
  • a sviluppare le mie competenze come Osteopata prendendo in carico bambini e adulti con problematiche di vario genere, in collaborazione con colleghi fisioterapisti

    Ad oggi sogno di poter sviluppare sempre di più la mia figura come Osteopata, integrandola e arricchendola delle mie competenze come fisioterapista, e nei prossimi anni vorrei occuparmi della salute di donne e bambini, che da un po’ stanno diventando sempre più importante per me nel mio lavoro quotidiano.

Il mio approccio al Paziente

Amo ascoltare, capire e indagare i bisogni della persona. Mi piace comprendere e ricercare le origini e le motivazioni che stanno alla base dell’evolversi delle problematiche di un paziente,  per poterlo guidare nel modo più specifico e adatto a lui.

Sono una persona che difficilmente si arrende, cerco sempre soluzioni e mi piace sperimentarle insieme al paziente in un vero gioco di squadra fino al raggiungimento dell’obiettivo che insieme ci siamo prefissati. Amo la condivisione e il dialogo, sincero e trasparente, per poter raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti nel minor tempo possibile. Sento che il mio lavoro è compiuto quando oltre ad aver risolto il problema con cui la persona si è presentata a me, il paziente è diventato più consapevole del suo corpo e ha tutti gli strumenti per prendersene cura e evitare che si ripresenti in futuro.

Corsi di aggiornamento

Diploma in Osteopatia (5 anni) - Master di I livello dell’Università degli Studi di Verona e formazione presso la Scuola di Osteopatia per fisioterapisti e medici EOM Italia

Terapia Manuale secondo Maitland (1 anno)

Riabilitazione Posturale secondo Mezieres (1 anno)

Kinesio Taping Neuromuscolare

Laurea in Fisioterapia (3 anni)