Ciao, sono Dario Terzaghi, Dottore in Fisioterapia, laureato nel 2016 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. Grazie al posto in cui lavoro, la passione per la fisioterapia, la passione per il movimento e per lo sport, accompagno le persone nel loro personale percorso verso la salute e il benessere.
Dopo essermi laureato, ho iniziato a lavorare come libero professionista nel campo della ricerca, portando a termine il progetto di studio oggetto della mia tesi di laurea, e come fisioterapista grazie alla collaborazione con diversi studi fisioterapici del territorio. Ad oggi collaboro con Fisio Salute, dove mi occupo principalmente di terapia manuale e palestra riabilitativa.
Il mio percorso di studi ed il continuo aggiornamento professionale mi hanno dato le conoscenze e le competenze per aiutare persone con:
Ho conseguito la laurea nel 2016. Subito sono stato contattato da MPR Italy, azienda che lavora nel campo della ricerca e della produzione di ausili medici dal 2005, al fine di portare a termine il mio studio sperimentale oggetto della tesi di laurea. Conclusa la ricerca, ho avuto la possibilità di pubblicare il poster dello studio al Congresso Nazionale SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria) a Siena nell’Ottobre 2017. Grazie a questa esperienza ho imparato a collaborare con medici e ricercatori ed ho sviluppato le capacità adatte per lavorare in team con diverse figure sanitarie.
Nel 2017 ho iniziato a lavorare come fisioterapista in collaborazione con centri e studi del territorio tra Varese e Como e seguendo, e come parte dello staff medico squadre di calcio in Italia e Svizzera.
Nello stesso anno il mio interesse per la fisioterapia manuale e ortopedica è cresciuto, per cui ho intrapreso un percorso di formazione che si è concluso nel Gennaio 2020 con l’ottenimento prima del titolo di CMPT (Certified Manual Phisical Therapist) e successivamente di COMT (Certified Orthopeadic Manual Therapist).
Questa esperienza, promossa da NAIMOT (North American Insitute of Orthopaedic Manual Therapy) mi ha portato a conoscere a fondo il ragionamento clinico per inquadrare al meglio le problematiche di pertinenza fisioterapica. Con l’aiuto di NAIOMT e i suoi corsi, ogni anno rimango aggiornato rispetto alle linee guida in riabilitazione ortopedica manuale IFOMT.
Nel 2018 colgo l’occasione di entrare a far parte del mondo di Fisio Salute, la cui mission rispecchia esattamente la mia idea di fisioterapia: offrire alle persone un percorso di salute in un contesto in cui un team di professionisti fisioterapisti lavora secondo i principi di eccellenza ed empatia.
Uno degli aspetti fondamentali della nostra professione è quello di condividere con le persone veri e propri percorsi verso la salute. Per ognuna di queste persone esiste una via diversa e capire gli obiettivi che ognuno ha è fondamentale.
In questi anni ho imparato che ascoltare è uno degli strumenti migliori che un fisioterapista possa avere insieme alle proprie competenze tecniche. Abbinando l’empatia e la preparazione che ho nel campo della riabilitazione, utilizzo approcci diversi personalizzando ogni trattamento.
Grazie alla mia passione per lo sport, mi piace lavorare sull’esercizio terapeutico ed è per questo che la palestra riabilitativa è uno dei miei ambienti preferiti dove insegnare alle persone a muoversi bene ed esercitarsi per rinforzare il loro corpo.
Aggiornamenti in Terapia Manuale Ortopedica IFOMT (NAIOMT – Andrews University) formazione promossa in Italia da Phisiovit S.r.l. 2021
Maggio 2018 – Certified Manual Physical Therapist (NAIOMT – Andrews University) formazione promossa in Italia da Phisiovit S.r.l.
Gennaio 2020 – Certified Orthopeadic Manual Therapist (NAIOMT – Andrews University) formazione promossa in Italia da Phisiovit S.r.l.
Graston Technique Corso M1, Milano
Imaging Ecografico nelle Lesioni Muscolari, Varese
Certificazione Kinesiotaping KT1 e KT2, Varese
Pubblicazioni
Poster Congresso Nazionale SIAF (Siena): “Efficacia della tecnica Vacuum nella riduzione delle riacutizzazioni bronchiali in soggetti Parkinson con deficit della deglutizioni: studio pilota”. In collaborazione con MPR Italy Medical Products Research Srl