pattern

Osteopatia pediatrica

Il trattamento osteopatico è la terapia elettiva per diverse problematiche a cui il neonato può andare incontro nei primi mesi di vita.

In alcuni paesi europei il neonato è sottoposto a uno screening osteopatico di routine nei giorni subito successivi alla nascita, mentre si trova ancora in ospedale.

Il ruolo dell’osteopata è, infatti, riconosciuto in numerosi paesi del nord Europa dove lo specialista affianca l’ostetrica durante l’intero travaglio e assiste il bambino appena nato.

Anche in Italia l’osteopatia sta assumendo un
ruolo sempre più importante, con l’obiettivo di favorire il benessere della mamma, del neonato e del bambino.
Contattaci

Cos’è l’osteopatia pediatrica?

L'osteopatia pediatrica è una disciplina molto utilizzata per trattare diverse problematiche che possono manifestarsi già a partire dalle prime settimane di vita del neonato. I trattamenti osteopatici in età pediatrica infatti, sono sempre più richiesti per alleviare le tensioni acquisite prima della nascita o durante il parto o disturbi come le coliche e il reflusso.

Solitamente infatti, ci si rivolge a un osteopata per neonati per risolvere alcuni problemi che il bambino può manifestare nei primi mesi, soprattutto come conseguenza del parto.

Quello che può accadere ad esempio, è che le deformazioni del cranio durante l’espulsione possono non riassestarsi completamente nel tempo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa: questo può portare a perdita della mobilità di alcune ossa craniche non ancora saldate e conseguenti disfunzioni di diverso genere.

L’approccio osteopatico è consigliato già dalle prime settimane di vita soprattutto nei casi di plagiocefalia o di asimmetrie nel corpo del neonato (ad esempio se gira la testa solo da un lato) e si consiglia un controllo annuale per contribuire a uno sviluppo sano e prevenire problematiche di origine posturale.

Quali sono i principali disturbi neonatali e pediatrici?

​​A partire da quando è nella pancia della mamma, ogni neonato può andare incontro a piccoli traumi che possono creare delle disfunzioni.Se la donna soffre di problemi lombari o al bacino ad esempio, il feto si può trovare a dover mantenere particolari posizioni per un tempo prolungato, soprattutto negli ultimi momenti della gravidanza.

Il parto invece, è il primo grande trauma che ogni bambino deve affrontare e le sue dinamiche spesso lasciano lesioni non si riescono a risolvere spontaneamente.

Un parto con un lungo travaglio o una difficile fase espulsiva, così come un parto troppo veloce o che ha richiesto l’utilizzo del forcipe, della ventosa o di particolari manovre ostetriche, possono aver compromesso dei tessuti delicati del neonato.

Tutte queste problematiche durante la gravidanza e il parto possono provocare disturbi a livello della colonna vertebrale e del cranio, che nel tempo possono portare a difficoltà nell’allattamento, disturbi del sonno, problematiche digestive e intestinali come coliche e stitichezza, e sintomi di altro genere. 

L’osteopatia pediatrica si occupa di trattare tutte queste problematiche e prevenire la comparsa dei disturbi che ne conseguono.

Cosa può fare l’osteopatia?

L’osteopatia pediatrica è in grado di trattare le disfunzioni strutturali e viscerali conseguenti a difficoltà durante il parto o la gravidanza.Nel neonato prematuro l’osteopatia aiuta l’apparato digerente, respiratorio e motorio a andare incontro a un adattamento il più fisiologico possibile.

Nel neonato a termine
invece, l’osteopatia previene eventuali complicanze che possano complicare un corretto sviluppo del corpo, a causa di un travaglio molto lungo o troppo veloce.Grazie a questi trattamenti, l'osteopatia pediatrica permette di trattare e prevenire, nei primi mesi di vita del bambino, problematiche come:
- disturbi del sonno
- difficoltà di suzione
-irritabilità
-coliche
-reflusso gastroesofageo e rigurgiti frequenti
- otiti e bronchiti
- Plagiocefalie (testa piatta)
- Problemi di deglutizione
- Disturbi di suzione (problematiche durante l’allattamento)

- Strabismo
- Stipsi
- Torcicollo congenito
- Displasia delle anche
- Asma

Nei bambini più grandi invece, l'osteopatia viene consigliata per il trattamento di:
- disturbi posturali
- cefalee e mal di testa
- disfunzioni posturali legate all'appoggio del piede
-otiti e sinusiti ricorrenti
- problemi di occlusione dentale
- alterazioni della marcia
- disturbi del sonno.


La maggior parte di queste problematiche richiede un approccio multidisciplinare e l’osteopata è chiamato a collaborare con altri professionisti come il fisioterapista,dentista, il logopedista, il podologo e l’ortopedico.

Controindicazioni

Come dicevamo, l'osteopatia pediatrica utilizza metodi dolci e non invasivi, ma si tratta comunque di tecniche che hanno una efficacia a livello del corpo. Per questo motivo non è una pratica totalmente esente da rischi, anche se si parla di casi davvero rari.

Se le manipolazioni non vengono eseguite da mani esperte infatti, si rischia che il trattamento osteopatico provochi disfunzioni a livello della colonna vertebrale o del cranio.Per questo motivo si consiglia sempre di rivolgersi a osteopati competenti e con esperienza in ambito pediatrico.

Contattaci per prenotare la tua
visita

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.