pattern

Corso "La Lombalgia: basi di Terapia Manuale"

Il corso di formazione per il fisioterapista che vuole fare "il passo in più"

Data del Corso 25.06.2022
Acquista ora il tuo corso

Cos’è la Lombalgia (Low Back Pain - LBP)

Una delle ragioni per cui i pazienti si presentano maggiormente al vostro studio

La lombalgia rappresenta la patologia muscolo-scheletrica più diffusa al mondo. Il numero di pazienti che vedete ogni mese nella vostra pratica clinica con questa problematica sfiora il 90% del totale.

Ogni paziente presenta sintomi e segni diversi perché hanno diagnosi simili ma manifestazioni ed evoluzione con differenti sfaccettature
A volte la situazione è complessa e necessità maggior attenzione.

Questa è una delle ragioni che rende fondamentale l’approfondimento delle proprie conoscenze e delle proprie capacità di ragionamento clinico al fine di porre le domande più adeguate durante l’anamnesi del paziente e applicare skill pratiche per condurre una valutazione a regola d’arte.

E’ inoltre indispensabile studiare un piano terapeutico efficace e chiaro sfruttando le tecniche con maggior evidenza che prima richiedono una pratica adeguata da parte del clinico.

Studio e pratica sono i due pilastri su cui basare la pratica clinica davanti ai quadri di LBP.

Ti presento: “ La Lombalgia: basi di terapia manuale “, un corso promosso Fisio Salute Academy

Il percorso formativo strutturato da fisioterapisti esperti in terapia manuale per aiutarti ad essere un miglior fisioterapista!

La formazione più adatta a Te

Il percorso formativo è strutturato da fisioterapisti esperti in terapia manuale che, grazie alla loro esperienza nel settore, hanno organizzato i concetti teorici e pratici per facilitare e stimolare il ragionamento clinico e la pratica, rispetto ad una delle patologie più diffuse tra la popolazione generale.



A chi è rivolto questo corso?

- Fisioterapisti in possesso del diploma di Laurea triennale
- Studenti del corso di laurea in fisioterapia

Che cosa portare all'evento?

Data la natura pratica del corso proposto sarà necessario un abbigliamento comodo. Qualora si fosse in possesso di strumenti valutativi quali, martelletto riflessogeno, diapason, algesimetro, portateli con voi.

Contattaci per prenotare il Tuo posto!

Acquista ora il tuo corso

I concetti teorici non sono lasciati in secondo piano ​

Non rischierai di perdere nulla, anzi avrai a disposizione tutto il materiale necessario

La teoria prima di tutto.

Per non farti mancare la conoscenza di base che ti servirà per affrontare al meglio le lezioni pratiche durante il corso ti forniremo con anticipo di 15 giorni un manuale didattico accompagnato da file multimediali che potrai consultare comodamente a casa. 

Il materiale è articolato in:
- dispense formato PDF, con concetti teorici fondamentale per affrontare la giornata di formazione. Dallo stato dell’arte e dall’epidemiologia, alla valutazione e al trattamento basato sulle ultime evidenze scientifiche.
- video riassuntivi accompagnati da slide che racchiudono i concetti chiave della teoria.

Lezioni frontali completamente pratiche

Siamo convinti che la chiave dell’apprendimento sia la pratica della tecnica o dell’esercizio per imparare la manualità corretta.

Per questo motivo la lezione frontale sarà  pressoché completamente pratica cosi che possiate provare immediatamente le tecniche con la supervisione di fisioterapisti formatori con anni di esperienza nel la gestione del paziente con lombalgia.

Potrai provare subito i test valutativi, le manovre di trattamento e gli esercizi terapeutici utili per impostare il corretto percorso riabilitativo e riproporli subito appena tornato al lavoro.

Un Team di docenti, per Te

Le persone che ti guideranno in questo percorso saranno:

Dott.ssa Elisabetta Cerutti - Fisioterapista laureata presso l’Università dell’Insubria di Varese ed esperta in terapia manuale. Dal 2020 in possesso dei titoli di CMPT e COMT ottenuti e promossi da NAIOMT. Ha collaborato alla creazione del libro “Guida pratica contro il mal di schiena” contribuendo alla concettualizzazione del ragionamento clinico e della gestione dell’esercizio terapeutico.

Dott.ssa Agnese Faini - Fisioterapista laureato presso l’Università dell’Insubria di Varese. Specializzata in terapia manuale con il titolo di COMT conseguito all’estero grazie alla formazione promossa dalla scuola Manual Concept. Negli anni ha approfondito le sue conoscenze in problematiche muscolo scheletriche dell’atleta, ed in particolare del runner. Tra le sue formazioni vanta quella in Public Speaking.

Dott. Dario Terzaghi - laureato in Fisioterapia presso l’Università dell’Insubria di Varese. Specializzato in terapia manuale grazie alla formazione NAIOMT ed in possesso dei titoli di CMPT e COMT. Spinto dalla voglia di insegnare e condividere le sue conoscenze ha una formazione in Public Speaking. In cooperazione con Elisabetta ha contribuito alla concettualizzazione del ragionamento clinico e della gestione dell’esercizio terapeutico per la creazione del libro “Guida pratica contro il mal di schiena”


Durante l’evento previsto il 26 giugno 2022, della durata di 5 ore (dalle 14.30 alle 19.30) gli argomenti verranno trattati secondo il seguente ordine

Presentazione e breve introduzione al corso

Valutazione in terapia manuale: 
- raccolta anamnestica e individuazione delle red flags
- esame obiettivo: ispezione e palpazione esame neurologico completo: test del motoneurone superiore, test durali, test della sensibilità periferica e della forza, test neurodinamici
- esame del ROM attivo 
- esame della forza della muscolatura addominale profonda 

Prove pratiche sotto il controllo dei 3 docenti 
Divisione dei partecipanti in due piccolo gruppi per approfondire il trattamento manuale e l’esercizio trapeutico.

Trattamento in terapia manuale
- Cenni di biomeccanica
- Trattamento con mobilizzazioni passive del rachide lombare
- Trattamento con mobilizzazioni passive del tratto toraco lombare
- Manipolazioni della giunzione toraco-lombare 

Esercizio terapeutico in palestra riabilitativa
Inversione dei gruppi 
Caso clinico reale e sua gestione 
Tavola rotonda durante la quale sarete coinvolti attivamente nella condivisione delle proprie esperienze in clinica. 

Qual è il prezzo del corso di formazione?

Il nostro centro mette a tua disposizione solo i migliori professionisti fisioterapisti della zona, per permetterti di portare a casa quante più informazioni possibile

Professionalità al giusto prezzo

Essendo un centro medico con un Team polispecialistico di grande esperienza, adottiamo una politica di prezzi equa ed in linea con gli elevati standard che ci siamo posti.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare un'offerta Early Bird, dedicata a chi vorrà darci fiducia sin da subito.

Iscrizione al Corso - Early Bird

Il prezzo di una presenza al corso, con i materiali ed i video, è di 60 euro (IVA compresa) entro il 6/05/2022.

Iscrizione al corso - Prezzo normale

Dopo il 6 Maggio 2022, il prezzo del corso sarà di 150 euro (IVA compresa).

Contattaci per prenotare il tuo posto!

Acquista ora il tuo corso