Ogni persona ha esigenze diverse da chiunque altro.
Grazie alla consulenza, il personal trainer e il cliente possono concordare degli obiettivi realistici e un piano di lavoro individualizzato a medio-lungo termine che sia efficace e sostenibile.
L’attività motoria che ne deriva diviene uno strumento valido per il raggiungimento di traguardi, siano essi legati alla salute psico-fisica della persona, o volti al miglioramento di abilità atletiche dello sportivo in genere.
L'attività di Personal Training è rivolta a tutti, indistintamente
Tutti coloro che intendono avviare un programma di allenamento, cambiare il proprio stile di vita, migliorare le proprie performance e imparare a stare bene con il proprio corpo in movimento.
In queste situazioni devono coordinarsi con il trainer per stabilire i contenuti e la posologia delle sessioni di lavoro, definire i costi e l’impegno necessario all’ottenimento dei risultati concordati.
Chiunque intenda usufruire del servizio di consulenza dovrà compilare un questionario di raccolta dati volto a indagare la storia clinica passata e presente, le esperienze motorie pregresse, lo stile di vita e i risultati attesi.
Verranno poi individuati i bisogni della persona, le motivazioni che la spingono a intraprendere un percorso di attività fisica e la strada migliore da percorrere per il raggiungimento degli obbiettivi prefissati.
In seguito, il personal trainer proporrà una serie di valutazioni più approfondite mediante la somministrazione di test posturali e funzionali per sviluppare correttamente un piano di lavoro cucito su misura.
Non ci sono limiti di età o controindicazioni alcune