pattern

Medicina interna

LaLa medicina interna è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione di una vasta gamma di malattie che interessano gli adulti. 
Contattaci

Cos'è la medicina interna?

In Fisio Salute è presente anche la figura dello specialista in medicina interna (o medico internista).

La medicina interna è una branca della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della prevenzione di una vasta gamma di malattie che interessano gli adulti. 

In generale, i medici internisti si occupano della cura dei disturbi

e di molte altre condizioni.

Chi è il medico internista?

Il medico internista collabora con una varietà di altri professionisti della salute, tra cui specialisti, tecnici e altro personale medico. 

Ad esempio, può collaborare con un cardiologo per il trattamento di malattie cardiache, con un neurologo per il trattamento delle malattie cerebrali, con un gastroenterologo per il trattamento delle malattie digestive, con un radiologo per la diagnosi delle malattie e con un nefrologo per il trattamento delle malattie renali.

Inoltre, un medico internista può prescrivere farmaci, impostando o modificando una terapia per un disturbo presente. 

Il medico interno può prescrivere farmaci che aiuteranno la persona a stare meglio

I medici specialisti in medicina interna visitano i pazienti in una varietà di luoghi, inclusi ambulatori, ospedali e strutture sanitarie aziendali.

Inoltre, alcuni medici internisti visitano i pazienti a domicilio.

Come avviene la visita con il medico internista?

Una visita con un medico internista inizia con l'anamnesi, in cui il medico raccoglie informazioni sulla storia medica del paziente. Il medico esaminerà quindi il paziente, eseguirà test diagnostici, formulerà una diagnosi e raccomanderà un trattamento.

Le visite con un medico internista possono variare in durata. Una visita di routine può durare dai 30 ai 40 minuti. Visite più complesse o approfondite possono durare più a lungo.

È importante portare in visita tutti i documenti necessari; questi includono il documento di identità, i risultati di test precedenti, eventuali farmaci presi e le informazioni sui precedenti trattamenti medici. Consigliamo anche di portare i contatti del proprio medico di base o di un altro specialista che vi ha già seguito.

Un medico internista può consigliare una varietà di trattamenti, tra cui 

Il medico può anche raccomandare un intervento chirurgico, se necessario.

La frequenza delle visite con un medico internista dipende dalla condizione del paziente; se questo ha una patologia cronica, è importante effettuare visite regolari per monitorare la salute. Se il paziente è in buona salute, invece, potrebbe essere necessario un controllo solo ogni pochi anni.

Bibliografia

Compila il form per inviarci un messaggio

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.