Nicola Lanzo

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese presso l’Universitá degli Studi di Pavia con lode ed encomio ed una esperienza professionale di circa due anni presso il Reparto di Medicina Interna del Policlinico Universitario di Verona, ha conseguito il titolo di Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo con lode presso l'Università degli Studi dell'Insubria, nella Struttura Complessa guidata dal Prof. Bartalena prima e dalla Prof.ssa Tanda poi.

Ha svolto attività clinica e di ricerca presso l'Ospedale di Circolo di Varese, dedicandosi principalmente allo studio delle tireopatie, dei tumori della tiroide ed all’ecografia tiroidea. Si è occupato dei percorsi di diagnosi e cura del morbo di Basedow e della relativa orbitopatia, in collaborazione con Oculisti del gruppo EUGOGO (European Group on Graves’ Orbitopathy), avviando il primo studio pilota a livello nazionale relativo all’impiego dell’ecocolorDoppler oculare nel follow-up dei Pazienti affetti da questa patologia.

È membro attivo della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell'Associazione Italiana della Tiroide (AIT) e dell'Associazione Medici Endocrinologi (AME) oltre ad essere autore e co-autore di articoli scientifici pubblicati in riviste nazionali ed internazionali.

Svolge attualmente la sua attività presso l’Ospedale Valduce di Como dove, oltre all’Endocrinologia, si occupa di Diabetologia (diabete mellito di tipo 1, tipo 2 e gestazionale) in un ambiente multidisciplinare.