pattern

Neurochirurgia

La figura del neurochirurgo nei poliambulatori ha diverse competenze, ma quali sono le caratteristiche del suo apporto clinico? Ne discutiamo in questo articolo.
Contattaci

Che cos’è la neurochirurgia?

Quando parliamo di neurochirurgia stiamo considerando una specializzazione chirurgica che si occupa del trattamento di patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale (cervello, midollo spinale e nervi cranici) e periferico. Si tratta di una branca della medicina altamente specializzata che richiede una formazione ed esperienza specifiche (potete ben immaginare come un medico generale non abbia le competenze per poter effettuare determinati tipi di interventi).

La neurochirurgia comprende quindi determinate procedure chirurgiche, come ad esempio l'asportazione dei tumori cerebrali, la correzione di malformazioni congenite, la riparazione di danni causati da ictus e lesioni cerebrali traumatiche, la gestione di malattie degenerative del sistema nervoso centrale, l'impianto di stimolatori elettrici cerebrali. Riguardo ai problemi muscolo scheletrici si occupa anche degli interventi di rimozione delle ernie che solitamente causano problemi a tutto il tronco lombare o cervicale in base alla zona di comparsa del problema.

Viene spesso affiancata a terapie farmacologiche, radioterapia, chemioterapia o altre terapie riabilitative come la fisioterapia, l’osteopatia e le terapie fisiche collegate ad essa.

La fisioterapia è una delle principali tecniche riabilitative per la salute della persona

Chi è il neurochirurgo e di cosa si occupa?

Un neurochirurgo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del sistema nervoso, occupandosi principalmente della chirurgia di questi distretti, inclusi il cervello, la colonna vertebrale e le radici nervose. Il suo ruolo è fondamentale e spesso lavora in équipe, occupandosi di problemi di natura talvolta complessa.

Quali sono i principali disturbi del sistema nervoso?

I principali disturbi del sistema nervoso sono:

Per quanto queste patologie siano conosciute ed affrontate dallo specialista, il neurochirurgo si occupa principalmente degli aspetti chirurgici della professione.

Quali sono le principali operazioni effettuate dal neurochirurgo?

Il neurochirurgo esegue determinate procedure chirurgiche per trattare le malattie del sistema nervoso centrale, tra cui l'encefalopatia traumatica, la cefalea, le malformazioni vascolari e le lesioni del midollo spinale anche a seguito di ernie lombari o cervicali.

Alcune delle procedure più comunemente eseguite dai neurochirurghi includono:

I medici danno un contributo fondamentale alla nostra salute

Quali sono i servizi che offrite?

Nei nostri centri Fisio Salute il servizio di neurochirurgia è attivo e propone dei servizi ideali per le persone che necessitano di questa professionalità, rispettando i valori principali del nostro studio quali empatia per la persona, eccellenza nella qualità dei servizi ed équipe multidisciplinare dedicata.

Tra i servizi principali vogliamo evidenziare:

La prima visita neurochirurgica

E’ un servizio simile ad altre visite mediche specialistiche. In linea generale il medico esaminerà prima il paziente anche attraverso gli eventuali esami pregressi, e successivamente discuterà dei sintomi e della loro storia medica pregressa.

Lo stesso neurochirurgo eseguirà anche un esame fisico dell’area interessata, che può comprendere la palpazione per determinare se ci sono segni di gonfiore o di dolore. Nel caso della necessità di ulteriori approfondimenti, può essere accompagnato dalla richiesta di una radiografia o da una risonanza magnetica a completezza dell’esame indicato.

A seconda dei risultati di questo esame, il medico può prescrivere eventuali farmaci, fisioterapia o un intervento chirurgico.

A questo riguardo una nota aggiuntiva riguarda una tecnica riabilitativa molto utile per le persone che hanno subito interventi di ernie o interventi vertebrali: l’idrokinesiterapia.

La fisioterapia in acqua (o idrokinesiterapia) consiste in una forma di fisioterapia acquatica che utilizza un ambiente liquido (in questo caso a Fisio Salute abbiamo una piscina specializzata) come mezzo per la riabilitazione. Utilizzando le proprietà dell'acqua in maniera coordinata, modulando i valori di pressione, di resistenza al movimento, gestendo la profondità e mantenendo la temperatura a livelli ottimali (intorno ai 33 gradi), per aiutare i pazienti a raggiungere obiettivi terapeutici.

L'idrokinesiterapia viene inoltre utilizzata per trattare una varietà di situazioni fisioterapiche e riabilitative, come l'artrite, le lesioni sportive, i problemi del sistema muscolo-scheletrico e neurologico, e soprattutto a seguito di operazioni chirurgiche su tratti specifici.

L'acqua è un elemento fondamentale per la vita ma anche un'ottima tecnica per la riabilitazione

L’ozonoterapia

L'ozonoterapia è una forma di terapia medica molto in voga in questi anni, e che ha un determinato successo. Il principio attivo della terapia utilizza l'ozono, un gas naturale che si trova naturalmente nell'atmosfera. Viene prevalentemente utilizzata come trattamento per una varietà di disturbi fisici, tra i più comuni le ernie del disco e molti disturbi muscolo scheletrici come il mal di schiena.

L'ozonoterapia nel nostro studio è realizzata attraverso un 'iniezione di ozono nel distretto muscolo scheletrico interessato dal disturbo, nei tessuti o nell'area intorno ad una eventuale lesione. I principali risultati clinici dell'ozono sono effetti anti-infiammatori, immunomodulatori e anti-infettivi: per ulteriori informazioni abbiamo realizzato un articolo specifico sull’ozonoterapia.

Infiltrazioni

In determinate situazioni cliniche il neurochirurgo può decidere che sia più indicato effettuare l’infiltrazione in una determinata area piuttosto che altre strategie. Le infiltrazioni mediche, note anche come iniezioni intra-articolari, sono una procedura sanitaria che viene eseguita ad esempio per trovare un rimedio per un’infiammazione ed eventualmente altri disturbi delle articolazioni. Durante questa specifica procedura, il medico inietta un farmaco direttamente nell'articolazione colpita, come può essere un ginocchio. Qualsiasi farmaco può essere iniettato, ma il farmaco più comune può essere un corticosteroide, un antidolorifico, oppure un vasodilatatore.

Bibliografia

  1. Review Reg Anesth Pain Med 2020 Aug;45(8):645-655.
    Adjuncts to local anesthetic wound infiltration for postoperative analgesia: a systematic review
    Johnny Wei Bai, Dong An, Anahi Perlas, Vincent Chan
  2. Eur Rev Med Pharmacol Sci 2019 Feb
    Ozone therapy in 65 patients with fibromyalgia: an effective therapy
    U Tirelli, C Cirrito,M Pavanello,C Piasentin,A Lleshi, R Taibi

Compila il form per inviarci un messaggio

Grazie! La tua richiesta è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.