Tiziana Ferretti

Biologa Nutrizionista
Ciao,Sono la dott.ssa Tiziana Ferretti e sono una Biologa Nutrizionista. Il mio lavoro consiste nell’aiutare le persone a tornare e mantenersi in salute, insegnando a gestire al meglio la loro alimentazione.

Nel 2015 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia applicata alle Scienze della Nutrizione, a pieni voti con lode, e ho superato l’esame di stato per l’abilitazione professionale nello stesso anno, con voto massimo.

Campi di lavoro

Mi occupo di:
- Dieta dimagrante, dal leggero sovrappeso all’obesità grave, e per l’aumento di peso
- Dieta per sportivi, per l’aumento della massa muscolare, la performance, la ricomposizione corporea
- Educazione alimentare per chi vuole imparare a mangiare sano e proteggere la propria salute
- Dieta per pazienti con patologie, quali ipertensione, diabete, dislipidemie, disturbi del comportamento alimentare ecc.
- Dieta per problematiche gastro-intestinali, quali gonfiore, dispepsia, gastrite, colon irritabile ecc.
- Alimentazione al femminile, per le fasi più delicate della donna come gravidanza, allattamento, menopausa e per le problematiche ginecologiche
- Nutrizione pediatrica, per insegnare la corretta alimentazione anche ai più piccini.
- Dieta vegana e vegetariana, per chi vuole imparare a bilanciare al meglio questo tipo di scelta alimentare
- Dieta chetogenica

Eccellenze lavorative

Ho affiancato, nel corso dei miei studi, il famoso dietologo dott. Alfredo Vanotti, durante il suo lavoro all’Ospedale Fatebenefratelli di Erba e nel suo studio privato a Como.

La mia storia

Dopo il conseguimento della laurea magistrale nel 2015 e il superamento dell’esame di stato, mi sono dedicata da subito alla libera professione.

Ho collaborato con vari centri medici nelle zone di Bulgarograsso, Lurago Marinone, Cavallasca e Rebbio. Ho conosciuto Fisio Salute nel 2017, e nel giro di un anno ho concentrato il mio lavoro in questa unica realtà, dove ho trovato un team di professionisti preparatissimo e con grande attenzione verso il paziente.

Dal punto di vista della formazione, mi sono sempre mantenuta aggiornata frequentando corsi, congressi e seminari, sapendo che la preparazione universitaria non era sufficiente per raggiungere il livello di competenze a cui aspiravo.

Gli step più importanti dei miei studi post-universitari sono stati il conseguimento del diploma SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e il Master di II livello in Nutrizione Umana.

Proseguo tutt’ora il mio aggiornamento, con l’obiettivo di migliorare sempre di più la mia capacità di gestire ogni paziente che si affiderà a me.

Il mio approccio al Paziente

Il mio assistito non è soltanto indirizzato a seguire una dieta, ma durante tutto il percorso ha la mia disponibilità ad accompagnarlo, fornendogli consulenza ad ogni incontro in modo da motivarlo e riorganizzare la dieta nel tempo, in base ai risultati e alle esigenze.

Ciò a cui tengo maggiormente è fornire al paziente un piano alimentare che si possa adattare al meglio ai gusti, allo stile di vite e alle necessità in modo che nel tempo l’impostazione scelta diventi un’abitudine consolidata.

Al raggiungimento dell’obiettivo avrà acquisito una consapevolezza sul cibo e sull’alimentazione tale da permettergli di autogestirsi al meglio.

Corsi di Aggiornamento

Master di II livello in Nutrizione Umana, Università di Pavia
Scuola SANIS (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport), sede di Pavia
Scuola di cucina integrata per esperti in nutrizione Dottori e Sapori
11° corso di Aggiornamento e Formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana, Scuola di Nutrizione Salernitana
Corso di Formazione: Consulente in igiene degli alimenti e gestione del sistema HACCP
Corso di Formazione: L’alimentazione pratica per lo sportivo
Corso di Formazione: Nutrizione ed integrazione nel paziente oncologico
Corso di Aggiornamento professionalizzante: Nutrizione sportiva avanzata