Stefano Pegoraro

Fisioterapista
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano Pegoraro e sono fisioterapista, laureato presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Sono una persona ambiziosa e appassionata del suo lavoro, che mette al centro della propria professione la cura e l’esigenza del paziente.

Campi di lavoro

Mi occupo principalmente di disturbi muscolo-scheletrici e del sistema nervoso, nello specifico:  
- Riabilitazione a seguito di traumi (fratture, lesioni, lussazioni…)
- Recupero post-intervento chirurgico
- Disturbi specifici e aspecifici di colonna (cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia…)
- Riabilitazione specifica in ambito sportivo

Ho particolare passione per la riabilitazione in palestra riabilitativa. Per questo sono in continua formazione e studio per approfondire il concetto dell’esercizio terapeutico.

Inoltre sono iscritto al Master Universitario di 1° livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica, per apprendere le migliori tecniche e teorie di trattamento di terapia manuale.

La mia storia

Da sempre atleta e sportivo agonista, ho giocato a pallacanestro per anni in società giovanili di alto livello come Pallacanestro Varese e Legnano Basket Knights, terminando poi in categorie senior. Proprio tramite questa esperienza da giocatore e poi da allenatore ho iniziato ad appassionarmi di riabilitazione, sviluppando un forte interesse per la fisioterapia.

Nel 2017 inizio il mio percorso di studi universitario. Durante la stagione sportiva 2019-2020 ho avuto modo di inserirmi nello staff delle squadre senior Legnano Basket Knights (serie C Gold) e Duo Volley Castellanza (serie C) come fisioterapista assistente, occupandomi della gestione degli atleti durante le fasi del campionato, nel trattamento di infortuni sportivi e nella relazione con l’intero staff.

Terminati gli studi ho iniziato la mia attività di fisioterapista presso i centri medici 2G Fisioterapia Legnano e MedicalB Poliambulatorio: fin da subito mi sono occupato del trattamento di disordini muscolo-scheletrici in regime ambulatoriale e del trattamento di problematiche legate al sistema nervoso, approfondendo cosi la gestione di queste condizioni tramite terapia manuale ed esercizio terapeutico.

Successivamente nel mese di Luglio 2021 ho iniziato la collaborazione con Insubria Assistenza Medicina e Salute, dove tutt’ora mi occupo di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI), e quindi riabilitazione ortopedica o neurologica in acuto o cronico presso il domicilio. 

Nel mese di Settembre 2021 ho deciso di cogliere l’opportunità di inserimento in reparto di Riabilitazione Specialistica Cardiologica presso MultiMedica di Castellanza, approfondendo quindi la riabilitazione post intervento cardiochirurgico e scompenso cardiaco cronico, acquisendo competenze e conoscenze specifiche a riguardo, oltre a crescere a livello umano sia con i pazienti sia nel lavoro di Team.

Data la mia passione per la riabilitazione muscolo-scheletrica e per l’approccio riabilitativo con esercizio terapeutico ho però continuato a cercare l’ambiente giusto per me e per le mie ambizioni. Da Gennaio 2022 ho trovato in Fisio Salutee nel suo Teaml’ambiente perfetto per poter sviluppare e far crescere il mio essere Fisioterapista.

Il mio approccio al Paziente

Al centro del mio approccio al paziente c’è la sua specifica richiesta d’aiuto. “Cosa ti aspetti dalla fisioterapia? Qual è il tuo obiettivo?” queste sono le domande alla base del mio intervento fisioterapico.

Per me infatti la fisioterapia consiste nell’andare incontro alle esigenze del singolo, che a causa di una particolare condizione si sente limitato o impossibilitato nel fare ciò che più ama fare: tramite le mie competenze e la mia professione voglio mettere al centro del trattamento il ritorno alle attività preferite del paziente e la sua specifica richiesta d’aiuto.Insieme quindi al paziente, sulla base di un’attenta valutazione iniziale, individuo il percorso riabilitativo migliore e più rapido per portarlo verso la risoluzione del suo problema.

Punti chiavi della riabilitazione per me sono la terapia manuale per il miglioramento della sintomatologia e il dolore intenso, abbinata all’esercizio terapeutico.

Sulla base delle più recenti evidenze scientifiche e della mia esperienza personale da atleta l’esercizio attivo specifico in studio e nell’ambiente della palestra riabilitativa è fondamentale per massimizzare nel lungo termine i risultati ottenuti nel breve nella gestione della condizione patologica. Educare al movimento e all’esercizio il paziente per me è la chiave per la riuscita dell’intervento e per soddisfare la richiesta di aiuto.

Corsi di Aggiornamento

Master Universitario di 1° livello in Terapia Manuale e Fisioterapia Muscoloscheletrica – GSTM Accademia [in corso]
Corso “Ragionamento Clinico – strumenti per la tua pratica clinica” - FisioTools [2020] 
Certificazione “Kinesio Taping Therapeutic Method (livelli KT1 e KT2)” - Kinesio Taping Association [2019]
Certificazione “Bendaggio funzionale con tecniche di taping integrate" - Kinesio Taping Association [2019]