Luca Ballerini

Biologo Nutrizionista
Ciao a tutti, sono il dott. Luca Ballerini, un Biologo nutrizionista regolarmente iscritto all’albo dei biologi. Aiuto le persone a raggiungere i loro obiettivi tramite una corretta alimentazione sfruttando, oltre alle mie conoscenze in ambito alimentare, anche dote empatiche per connettersi al meglio con il paziente.

Mi sono laureato in “Alimentazione e nutrizione umana” nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano.Ad ora lavoro come libero professionista.

Campi di lavoro

La consulenza in studio è rivolta a tutti coloro che vogliono un supporto nutrizionale per svariati motivi:

- equilibrio della propria alimentazione
- perdita di peso, anche in presenza di patologie (diabete, dislipidemie, sintomi gastrointestinali…)
- per chi pratica sport e vuole migliorare la propria performance e/o composizione corporea
- gravidanza ed allattamento
- per chi vuole seguire regimi ad esclusione (es. vegetariano, vegano…)

Oltre alla consulenza in studio offro servizi di valutazione della sola composizione corporea tramite bioimpedenziometria e/o adipometria

Esperienze lavorative

Dal 2019 seguo la squadra ciclistica juniores C.C. Canturino 1902 che da quest’anno ha implementato il proprio organico formando anche un team juniores femminile.Seguo l’alimentazione di ragazze e ragazzi durante tutta la stagione in base ad esigenze e schede di allenamento, oltre a gestire l’alimentazione durante le varie gare.

Nel 2020 abbiamo conseguito un grande risultato di squadra con la vittoria del campionato italiano Juniores a Montegrotto Terme con la vittoria del nostro atleta Andrea Montoli.Solo grazie al lavoro combinato dei vari componenti del team si è potuti giungere a tale risultato e si potranno raggiungere risultati futuri.

La mia storia

La mia passione verso il mondo del cibo è iniziata alle scuole medie quando ho deciso di intraprendere gli studi presso un scuola alberghiera, il mio sogno era quello di diventare un grande chef. Ho iniziato a frequentare il Centro Studi Casnati e lì, anno dopo anno, mi sono appassionato sempre di più al mondo dell’alimentazione e della nutrizione umana. Finita la maturità ho definitivamente deciso di continuare gli studi ed approfondire in università le mie conoscenze sul tema.

Dapprima ho conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecnologie alimentari” nel 2015 presso l‘Università degli Studi di Milano per approfondire le tematiche relative al processamento ed alle modificazioni degli alimenti, così come il tema dell’igiene e della sicurezza alimentare.

In seguito, ho conseguito con lode la laurea magistrale in “Alimentazione e nutrizione umana” nel 2018 presso la medesima università, completando il mio percorso a 360° intorno al mondo dell’alimentazione. La mia tesi mi ha permesso di partecipare ad uno studio clinico sulla valutazione di vari parametri ematici in bambini obesi; questa esperienza mi ha permesso di lavorare in un team e di migliorare le mie capacità relazionali con i bambini.

Durante tutti gli studi mi sono sempre impegnato lavorando come cuoco, professione molto utile per mantenermi gli studi e per approfondire l’aspetto più pratico relativo al cibo.

In seguito alla laurea ho conseguito l’esame di stato in biologia nel 2019, esame indispensabile per poter operare la professione di Biologo nutrizionista ed in seguito ho iniziato fin da subito l’attività da libero professionista nell’ambulatorio comunale del mio paese. In seguito ho iniziato una collaborazione con un centro fisioterapico di Mariano Comense, con il C.C Canturino 1902, squadra ciclistica juniores di Cantù, e con una neo società di atletica, Atletica Andromeda.

Durante la mia attività ambulatoriale ho visto molte persone, ognuna con esigenze ed obiettivi diversi. Questa varietà nel pacchetto pazienti che ho avuto mi ha stimolato ad approfondire varie tematiche ogni qualvolta mi si presentava l’occasione.

Tramite l’esperienza con il C.C. Canturino, ed ora anche con Atletica Andromeda, ho imparato l’importanza di un approccio multidisciplinare per l’atleta; infatti, solo coordinandosi con varie figure professionali è possibile far raggiungere il miglior livello possibile all’atleta.

Il mio approccio al Paziente

Durante questi anni ho sviluppato quello che per me è il miglior approccio per la persona che ho davanti. Tutto deve partire da un approccio empatico per capire e comprendere esigenze ed obiettivi del paziente. Basandosi su queste cose, oltre che sulla visita che ne consegue, avrò tutte le informazioni per offrire il miglior servizio possibile e per implementare un piano nutrizionale personalizzato.

La consulenza permette di creare un rapporto diretto e di fiducia tra professionista e cliente.È composta da una prima visita da circa 60 minuti e dai successivi controlli a cadenza generalmente mensile della durata di circa 30 minuti ciascuno.Durante la prima visita vengono definiti gli obiettivi, si valutano lo stato di salute generale, le abitudini alimentari e lo stile di vita.Durante la visita verranno poi valutate le varie misure antropometriche:
- peso, altezza e BMI 
- circonferenze corporee (braccio, vita, addome, fianchi, coscia)
- analisi bioimpedenziometrica per la valutazione della % di massa grassa, massa magra ed idratazione
- adipometria per la valutazione dello spessore del grasso sottocutaneo e del muscolo sottostante

Tutti i dati vengono discussi e spiegati al paziente.La fine della visita consiste in una chiacchierata volta a spiegare il lavoro che verrà effettuato nei mesi successivi.Il piano alimentare viene consegnato nei giorni seguenti la visita e durante tutto il percorso sarà fornito il pieno supporto da parte mia.

Durante i controlli si valuta l’andamento del percorso nutrizionale e si rivalutano e discutono le misure antropometriche. Se necessario, il piano nutrizionale verrà riadattato per continuare al meglio verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Corsi di Aggiornamento

Corso “Dieta chetogenica” (online, ONB, 2021)
Body composition conference, composizione corporea e sonno (online, Akern, 2021)
Partecipazione a “Spazio Nutrizione”, sessione nutrizione e sport in collaborazione con ESNS (Milano, 2020)
Partecipazione a “Nutrimi, XIV° forum di nutrizione pratica”, sessione nutrizione e sport (Milano, 2020)
Partecipazione a “Spazio nutrizione, la filiera della sana nutrizione”, 2nd international meeting of sport nutrition (Milano, 2019)
Corso formativo “Perdita di grasso e definizione in palestra: dieta ed integratori”,(online, Scuola di Nutrizione Salernitana, 2019)
Corso formativo “L’alimentazione per massimizzare la performance in gara”,(online, SIFA Formazione, 2019)
Analisi della composizione corporea con bioimpedenziometria (Milano, Akern, 2019)
Corso formativo “Ipertrofia e massa muscolare in palestra: dieta e integratori”(online, Scuola di Nutrizione Salernitana, 2018)
Corso formativo teorico-esperienziale “I fondamenti in comunicazione e counseling per il nutrizionista (Rimini, ABNI, 2018)
Corso formativo “Endurance Nutrition” - Approfondimento di nutrizione pe podismo, ciclismo,nuoto e triathlon (online, Scuola di Nutrizione Salernitana, 2018)
Corso formativo “Il diabete” (online, Scuola di Nutrizione Salernitana, 2018)
Seminario “Alimentazione in gravidanza” (Milano, 2017)
Partecipazione a “Spazio Nutrizione”, sessione nutrizione e sport (Milano, 2017)
Partecipazione a “Nutrimi, XI° forum di nutrizione pratica” (Milano, 2017)
Partecipazione a “Spazio Nutrizione”, sessione nutrizione e sport (Milano, 2016)