Irene Saccani

Osteopata - Fisioterapista - Responsabile Progetto Scoliosi
Ciao, sono Irene Saccani, Osteopata e Fisioterapista e il mio obiettivo è dare alle persone la possibilità di risolvere problemi di salute che condizionano la loro vita quotidiana e guidarli nella gestione e prevenzione di disturbi futuri.

Mi piace pensare che per qualsiasi paziente sia possibile trovare una soluzione, dare un sostegno e un aiuto che possa rendergli la vita migliore.

Mi sono laureata a Novembre del 2013 all’Università degli Studi di Brescia e, dopo un’esperienza come fisioterapista volontaria in una missione in Etiopia, ho iniziato a lavorare subito come libero professionista.

Ad oggi lavoro come Fisioterapista, come Osteopata, mi occupo del Progetto di riabilitazione per bambini e ragazzi in età evolutiva con scoliosi, e sono Team Leader del Team dei fisioterapisti di Fisio Salute.

Esperienze di lavoro

Grazie al percorso formativo intrapreso in questi anni e all’esperienze lavorative vissute, mi sono specializzata e ho acquisito maggiori competenze nella cura di diversi disturbi. Questi appartengono a campi che mi appassionano e in cui mi spendo con entusiasmo ogni giorno e sono: 

- Bambini e ragazzi in età evolutiva con scoliosi, problemi posturali della colonna vertebrale e dell’appoggio plantare, ma anche traumi o patologie ortopediche che possono insorgere durante la crescita
- Donne con disturbi del ciclo mestruale, problemi ginecologici, in gravidanza o post gravidanza e persone (uomini e donne) con dolori urogenitali.
- Dolori legati a disturbi gastrointestinali (reflusso gastroesofageo, ernia iatale, problemi gastrici e intestinali)
Emicranie e cefalee o disturbi come acufeni, ronzii, vertigini
- Lombosciatalgie (dolori lombari che irradiano alle gambe) e cervicobrachialgie (dolori al collo che irradiano alle braccia)
Nei progetti futuri ho il sogno di occuparmi del trattamento di neonati e bambini in età infantile (0-3 anni).

Eccellenze lavorative

Tra il 2014 e il 2018 ho avuto occasione di occuparmi di numerosi ragazzi e bambini con scoliosi  presso ASPeF di Mantova, collaborando con la dott.ssa Paroli, Fisiatra specializzata in Riabilitazione dei disturbi posturali in età evolutiva. Grazie a questi 4 anni di esperienza mi è stato possibile conoscere l’approccio ISICO e il mondo del GSS, Gruppo di Studio della Scoliosi, che da anni sono i Leader Mondiali per quel che riguarda la ricerca e l’innovazione nel campo della riabilitazione della Scoliosi.

Tra il 2016 e il 2018 ho frequentato diversi tirocini formativi presso Studi Privati di Osteopatia di Verona e Bologna, in associazione con il Master di Osteopatia dell’Università di Verona.

Tra il 2019 e il 2020 ho collaborato per un anno con lo studio di Osteopatia FisioLario di Bellagio, presso il quale ho avuto occasione di sperimentare e crescere come Osteopata e Fisioterapista.

Tra il 2018 e il 2019 ho avuto il piacere di collaborare per 2 anni come con il TeamRacing RossoNero, prestando il mio servizio come fisioterapista al Campionato Italiano Velocità a Misano e al Mugello

La mia storia

Sono originaria di Mantova e dopo essermi laureata nel novembre del 2013 presso l’Università degli Studi di Brescia, son partita subito come fisioterapista volontaria per una missione umanitaria in Etiopia. Questa esperienza è stata per me molto formativa, sicuramente sconvolgente e arricchente dal punto di vista umano. Mi ha portato negli anni a sviluppare una sensibilità e un senso di responsabilità verso i Paesi del Terzo mondo e voler dare il mio contributo in altre situazioni di emergenza, come quella delle popolazioni dell’Amazzonia in Perù nel 2015. Il mondo del volontariato mi appartiene e mi ha sempre coinvolto molto, nel 2020 ho dovuto interromperlo a causa del covid, ma da qualche mese sto intraprendendo un percorso in Croce Rossa che spero di poter portare avanti nei prossimi anni.

Tornata dall’Etiopia, a gennaio 2014 ho iniziato a lavorare come libero professionista, con tanto entusiasmo e voglia di spendermi e sperimentare cose nuove. Ho iniziato con un anno di servizio domiciliare, esperienza che mi ha permesso di entrare nelle realtà familiari delle persone e capire quanto ogni dolore o patologia coinvolga tutta la sfera personale di ognuno.

Grazie a questo lavoro si è iniziata a delineare dentro di me un’idea più chiara di chi volevo diventare e in cosa desideravo specializzarmi e ho iniziato cosi un percorso di formazione in riabilitazione posturale secondo Mezieres e  un Master in terapia manuale Maitland. Il mio obiettivo era quello di potermi occupare sempre di più dei problemi di bambini e ragazzi durante la crescita e saper affrontare al meglio disturbi e patologie dell’apparato muscoloscheletrico in adulti e sportivi.

Per raggiungere questo obiettivo, ho avuto la fortuna di poter affiancare al percorso formativo, un’esperienza lavorativa di 4 anni presso ASPeF di Mantova: è stata per me un’occasione molto arricchente per diversi motivi:
- Ho sperimentato sulla mia pelle la bellezza e l’importanza di poter collaborare con un Team, vivendo quotidianamente uno scambio professionale e personale con i miei colleghi fisioterapisti e medici
- Ho potuto mettere in pratica le mie conoscenze e crescere professionalmente nell’ambito della riabilitazione di numerosi bambini e ragazzi con scoliosi, che ho seguito per 4 anni in collaborazione con una Fisiatra di riferimento nel territorio mantovano
- Ho avuto la fortuna di mettermi in gioco in ambiti molto diversi della fisioterapia per adulti e sportivi con problematiche ortopediche, reumatiche e neurologiche di ogni genere, spaziando dalla fisioterapia in acqua (idrochinesiterapia), all’esercizio terapeutico alla terapia manuale.

Durante questi 4 anni è cresciuto in me il desiderio di andare oltre, superare il confine della fisioterapia e Intraprendere un percorso di formazione in osteopatia per potermi occupare di tutte quelle problematiche craniali e viscerali che con la laurea in fisioterapia non riuscivo a risolvere.Ho iniziato cosi un percorso di formazione di 5 anni presso l’Università di Verona, che ho portato avanti insieme al mio lavoro fino alla sua conclusione nel dicembre del 2021.

Nel 2018 mi sono sposata e trasferita a Como. E’ stato senza dubbio un lancio nel vuoto, che mi ha portato a lasciare tutto per ricostruirmi da capo. Questo cambiamento mi ha fatto crescere molto e mi ha dato la grande opportunità di conoscere Fisio Salute, una realtà in cui  mi son messa in gioco al 100% e ho vissuto   con entusiasmo ogni possibilità che questa avventura mi offriva e mi offre ogni giorno.A Fisio Salute ho imparato:
- A cercare come Team Leader di costruire e sviluppare ogni giorno la bellezza di una condivisione e di una crescita in Team
- A sviluppare e portare avanti un Progetto, che oggi vede coinvolti 60 ragazzi e bambini con Scoliosi e un Team di 4 fisioterapisti specializzati, in collaborazione con Pediatri, Ortopedici e Fisiatri
- A mettere in pratica il mio background come fisioterapista specializzata in Terapia Manuale, in collaborazione con un Team di fisioterapisti molto competenti (spaziando dall’idrochinesiterapia, all’esercizio terapeutico in palestra, alla terapia manuale a lettino)
- A Sviluppare le mie competenze come Osteopata prendendo in carico bambini e adulti con problematiche di vario genere, in collaborazione con colleghi fisioterapisti

Ad oggi sogno di poter sviluppare sempre di più la mia figura come Osteopata, integrandola e arricchendola delle mie competenze come fisioterapista, e nei prossimi anni vorrei occuparmi della salute di donne e bambini, che da un po’ stanno diventando sempre più importante per me nel mio lavoro quotidiano.

Il mio approccio al Paziente

Amo ascoltare, capire e indagare i bisogni della persona. Mi piace comprendere e ricercare le origini e le motivazioni che stanno alla base dell’evolversi delle problematiche di un paziente,  per poterlo guidare nel modo più specifico e adatto a lui.Sono una persona che difficilmente si arrende, cerco sempre soluzioni e mi piace sperimentarle insieme al paziente in un vero gioco di squadra fino al raggiungimento dell’obiettivo che insieme ci siamo prefissati. Amo la condivisione e il dialogo, sincero e trasparente, per poter raggiungere l’obiettivo che ci siamo posti nel minor tempo possibile.

Sento che il mio lavoro è compiuto quando oltre ad aver risolto il problema con cui la persona si è presentata a me, il paziente è diventato più consapevole del suo corpo e ha tutti gli strumenti per prendersene cura e evitare che si ripresenti in futuro.

Corsi di Aggiornamento

Diploma in Osteopatia (5 anni) - Master di I livello dell’Università degli Studi di Verona e formazione presso la Scuola di Osteopatia per fisioterapisti e medici EOM Italia
Terapia Manuale secondo Maitland (1 anno)
Riabilitazione Posturale secondo Mezieres (1 anno)
Kinesio Taping Neuromuscolare
Laurea in Fisioterapia (3 anni)