Federica Chiarion

Fisioterapista
Ciao, sono la dott.ssa Fisioterapista Federica Chiarion. Nella mia vita ho scelto di fare questo lavoro, perchè è anche la mia passione: aiutare le persone a risolvere i propri problemi e dolori, sentirsi bene migliorando la propria Salute e la propria Bellezza.

Mi sono laureata nel 2018 all’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, dove grazie agli ultimi tirocini fatti è cresciuta in me la passione per la riabilitazione del bambino in età evolutiva e della donna in gravidanza.

Ad oggi, lavoro come Fisioterapista a FisioSalute da due anni, e qui ho potuto far diventare la mia passione anche la mia specializzazione.

Formazione

Grazie a queste esperienze ho sviluppato una maggiore formazione nella cura e nel trattamento di queste problematiche:

- Scoliosi idiopatica in età evolutiva trattata con esercizi specifici, corsetto ortopedico e intervento chirurgico.
- Disfunzioni posturali in età adulta come deformità vertebrali, dorso curvo, iperlordosi lombare e piedi piatti.
- Trattamento della donna in gravidanza e recupero post-partoDiastasi addominale nelle donne, con trattamento conservativo e recupero post-chirurgico di addominoplastica 
- Disfunzioni dei tessuti molli in Fisio Estetica come ritenzione idrica, cellulite, adiposità localizzata e invecchiamento cutaneo precoce

La mia storia

Dopo essermi laureata nel 2018 in Fisioterapia all’Università degli Studi dell’Insubria, ho iniziato fin da subito a lavorare come libero professionista collaborando con due studi vicino casa, MediCesano a Cesano Maderno e FisioPasteur a Milano.

Ho sempre voluto lavorare con i bambini e adolescenti, fin da quando in Università ho fatto tirocinio in neonatologia e neuropsichiatria infantile, dove ho potuto portare avanti il mio progetto di Tesi di Laurea in riabilitazione dell'età evolutiva, dal titolo "Studio dell'efficacia dell'Action Observation Therapy (AOT) sulla deambulazione in bambini affetti da Paralisi Cerebrale Infantile: multi single-subject design".

È per questo che ho iniziato a collaborare con il gruppo MoveRehab - Screening & Sports Research, con attività di screening di valutazione di Disfunzioni del Sistema di Movimento e fattori di rischio (presso il Liceo Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio, il Liceo Coreutico Tito Livio di Milano e varie scuole private di danza) e attività di sportello didattico volto alla prevenzione di lesioni e traumi dei ragazzi ballerini nella danza (presso il Liceo Coreutico Pina Bausch di Busto Arsizio). Grazie a questa esperienza nel mondo della danza, mi sono avvicinata al mondo dei bambini e degli adolescenti, dai 6 ai 19 anni; inoltre, durante gli screening di valutazione ho iniziato a fare esperienza con le scoliosi.

Grazie al mio capo e grande amico Simone Canali, ho poi conosciuto Matteo Pini e Daniele Matarozzo e la loro realtà a FisioSalute: il posto di lavoro dei miei sogni!Cosí da inizio 2020 ho iniziato a collaborare con loro, al fianco di un Team di Eccellenza.

Appassionata al trattamento delle scoliosi, ho deciso di specializzarmi in questo campo riabilitativo iscrivendomi al Master Isico (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale).

Con il tempo ho anche inziato ad appassionarmi del mondo della riabilitazione al femminile.Sia in ambito medico-estetico, approfondendo la fisioterapia dermato-funzionale per il trattamento dei tessuti molli colpiti da cellulite e adiposità localizzata, che comportano problematiche fisiche, estetiche, relazionali e psicologiche nella vita di una donna; sia nel periodo di dolce attesa, con la prevenzione di dolori e disfunzioni della donna in gravidanza, il recupero della funzionalità nel post-parto e trattamento della diastasi addominale conservativo o post-chirurgico di addominoplastica.

Come dico sempre “la Bellezza nasce da un corpo in Salute”.

Corsi di Aggiornamento

Master ISICO 2021 (Istituto Scientifico Italiano Colonna Vertebrale) - Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali. Le deformità vertebrali in età evolutiva e nell’adulto.
Corso di aggiornamento GSS 2021 (Gruppo di Studio della Scoliosi) - Le problematiche più frequenti del rachide dell’anziano: scoliosi con scompensi, fratture, algie. Scelte Terapeutiche.
Corso di aggiornamento GSS 2020 (Gruppo di Studio della Scoliosi) - Scoliosi. Le novità 2020: non solo Covid.
Corso Il trattamento della lombalgia acuta, subacuta e cronica (PhisioVit, 2021)
Corso teorico-pratico Clinical Pilates (Kinesis SRL, 2020)

Corso teorico-pratico FisioDermica (PhisioVit, 2020)
Corso Diastasi Addominale: inquadramento e trattamento (PhisioVit, 2021)
Corso Fisioterapia e Riabilitazione del Pavimento Pelvico (PhisioVit, 2021)
Ciclo di corsi teorico-pratici Valutazione e trattamento delle Sindromi da Disfunzioni del Movimento secondo Metodo Sahrmann - Spalla, cervicale-dorsale, lombare e arto inferiore (New Master, 2018-2019)
Corso teorico-pratico Gestione del dolore cronico attraverso la comunicazione e l’esercizio terapeutico (GSTM, 2019)

Corso teorico-pratica Esterocezione con tape: basi teoriche, esempi di applicazione (SOS dei Laghi, 2018)Congresso Linee Guida in fisioterapia: dalle raccomandazioni alla pratica clinica (SIF, 2018)
Corso teorico-pratico Gli infortuni di caviglia e piede nella danza: valutazione e trattamento (New Master, 2017)
Corso teorico-pratico Il torcicollo e la plagiocefalia nel neonato (AIFI Lombardia, 2016)