Chiara Cairoli

Buongiorno a tutti, mi chiamo Chiara e sono una fisioterapista dal 2020. Ho scelto questo lavoro perché l’empatia mi ha sempre contraddistinto e provare a fare qualcosa per far star bene qualcun altro è ciò che piú mi gratifica. Mi sono laureata nel 2020 presso il campus svizzero L.U.De.S. dell’Università Semmelweis, che mi ha permesso di conoscere realtà lavorative pubbliche e private sia in territorio italiano che in campo svizzero.

Grazie ai miei percorsi di studi ho sviluppato la passione per il trattamento dei disturbi dell’arto superiore, per l’idroterapia (ovvero la riabilitazione in acqua) e per il trattamento delle problematiche ortopediche e traumatologiche. Sto continuando la mia formazione per ampliare le mie capacità, attualmente mi sto concentrando sulla fisioterapia della mano, sul trattamento di edemi e linfedemi e sulla terapia manuale.

Formazione

Dopo essermi laureata in fisioterapia ho intrapreso un Master universitario di 1° Livello sulla Riabilitazione della Mano e dell’arto superiore, presso l’Università degli studi di Milano in collaborazione con gli ospedali del gruppo Multimedica diretto dal Professor Pajardi. Questo perché il distretto superiore del nostro corpo mi ha sempre affascinato: le braccia e le mani sono infatti ciò che più usiamo durante le nostre giornate per lavorare, per mangiare, per relazionarci con i nostri cari e se sono compromesse da patologie o traumi ciò impatta in maniera molto importante sulle attività più basilari della nostra quotidianità. Per questo riabilitare e ridare loro la funzionalità è una sfida ma di fondamentale importanza e soddisfazione per me.

La mia storia

Ho svolto il mio percorso universitario in territorio svizzero, per questo il ciclo di studi ha previsto quattro anni di formazione: di questi, i primi due sono stati prettamente teorici mentre gli ultimi due completamente pratici, quindi ho avuto la possibilità di svolgere tirocini in vari tipi di realtà, dallo studio privato al centro riabilitativo di lunga degenza alla casa anziani.

Questo mi ha permesso di imparare a relazionarmi con diverse tipologie di pazienti con esigenze diverse fra loro. Mi sono laureata nel 2020 in periodo di piena pandemia, perciò ho iniziato a lavorare qualche mese dopo il conseguimento del titolo, per una cooperativa convenzionata con il SSN che prende in carico pazienti in dimissione dall’ospedale e li accompagna durante il reinserimento nel loro ambiente domestico. Infatti questo lavoro mi ha messo a contatto con i pazienti direttamente nel loro ambiente domiciliare, insegnandomi a costruire un programma riabilitativo ottimale seppur in assenza di un setting specifico, inserendomi con rispetto ed umiltà nelle case delle persone.

Da febbraio 2021 ho iniziato a lavorare presso Fisio Salute, di cui condivido pienamente i valori fondanti ovvero team, eccellenza ed empatia e lo spirito che anima questa realtà in continua crescita ed espansione.

Il mio approccio al paziente

Quando mi approccio ad un paziente, ho sempre ben chiaro in mente che prima di essere un “paziente” è una persona, con delle esigenze e delle richieste che vanno oltre alla sua patologia. Per questo sono sempre pronta ad ascoltare e capire le aspettative di chi ho di fronte, cercando di fare tutto ciò che posso, sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista umano ed empatico, per assecondarlo.

Corsi di aggiornamento

Corso Kinesio Taping KT1-KT2-KT3

Corso formativo “Terapia Manuale e strumentale dei trigger points miofasciali”

Corso pratico di “Clinical Pilates”

25° Corso base elementi di chirurgia e riabilitazione della mano (2021)

18° Giornata milanese di chirurgia della mano (2021)

7th Hand rehabilitation top masterclass 2021 (2021)

Master Universitario di I livello in Riabilitazione della mano e dell’arto superiore presso Università degli studi di Milano

MASTERCLASS SICM Malformazioni congenite della mano

40° Corso propedeutico di chirurgia della mano di Savona

Master in Terapia Manuale presso Fisio Kinesis Milano